Dalla Sicilia Grillo – Di Pietro “For President”

ultimissime,politica.giustizia,politica

«Ingroia candidato premier»

Grillo-Di Pietro, il piano per le elezioni

http://www.ilmessaggero.it

3 novembre 2012

di Ettore Colombo

ROMA –Antonio Ingroia, il pm di Palermo protagonista di tante inchieste antimafia ma anche, e soprattutto, l’uomo-chiave dello scontro tra procura di Palermo e Quirinale per le intercettazioni al capo dello Stato. Sarebbe lui il candidato premier di una coalizione tra il Movimento 5Stelle di Beppe Grillo, l’Idv (o quel che ne resterà dopo una sempre più vicina scissione dell’ala moderata) di Antonio Di Pietro, pezzi della Fiom-Cgil, una serie di reti (come quella 28 Aprile di Giorgio Cremaschi) e movimenti vari.

Il nome di Ingroia sarebbe venuto fuori da una serie di considerazioni su cui in queste ore difficili si starebbero ritrovando Grillo e Di Pietro: per esclusione, oltre che per convinzione. Grillo, infatti, non potrebbe candidarsi, specie se venisse approvata la legge-delega del governo sulle incandidadibilità alle prossime elezioni, a causa di una vecchia condanna definitiva a un anno e tre mesi per omicidio colposo. Di Pietro, al di là dell’endorsement dello stesso Grillo proprio per il Colle più alto, è ritenuto ancora troppo identificato con l’Idv e le inchieste che lo riguardano, vedi Report, hanno scosso la base. 

Roberto Casaleggio, consigliere e curatore dei siti di entrambi, non ha intenzione – nonostante le molte offerte – di esporsi in prima persona. L’idea di candidare Ingroia sarebbe venuta dunque proprio a quest’ultimo e poi sarebbe stata proposta sia a Grillo che a Di Pietro. Non solo a loro, però, ma anche ad «importanti esponenti della Fiom», si racconta dentro ambienti dell’Idv.  

Ingroia, avrebbe fatto notare più d’uno dei commensali al tavolo della trattativa, è candidabilissimo in quanto già fuori ruolo dalla magistratura ordinaria. Vai all’articolo

Rassegna stampa…notizie, smentite, addii e arrivederci

Il pm Ingroia va in Guatemala di Alfio Sciacca-Corriere della Sera «Non addio ma arrivederci»

Grillo lancia Di Pietro: “Sia presidente della Repubblica”

Di Pietro: “Ad oggi non c’è alcuna intesa con Grillo, ma facciamo paura”

Idv, Donadi contro Di Pietro “Tradisce la sua storia“. Ticket tra Grillo e Tonino? Il “no” di Bersani e Vendola

Orlando: “Di Pietro addio, faccio un’altra Rete

Idv: Orlando, sto con Di Pietro

Dalla Sicilia Grillo – Di Pietro “For President”ultima modifica: 2012-11-03T11:42:00+01:00da aldo251246
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in GIUSTIZIA, POLITICA, ultimissime e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Dalla Sicilia Grillo – Di Pietro “For President”

I commenti sono chiusi.