Baldassare Bonura: querela di falso pendente contro Comune di Ustica

QUERELA DI FALSO IN VIA PRINCIPALE

Prosegue presso la prima Sezione Civile del Tribunale di Palermo il procedimento civile n. 8600/09 aperto a seguito di “querela di falso” proposta da Baldassare Bonura contro il Comune di Ustica nella persona del suo sindaco pro tempore dott. Aldo Messina, per falsa documentazione posta a base della caducazione della licenza edilizia n. 331 relativa alla costruzione dell’ “Hotel San Bartolomeo”**** ubicato nel centro di Ustica.

Citati in giudizio il sig. Vito Ailara (ex sindaco di Ustica – contumace), il geom. Salvatore Compagno (responsabile pro tempore dell’Ufficio tecnico del Comune di Ustica), il Comune di Ustica.

Baldassare Bonura ha proposto al Tribunale di Palermo querela di falso in via principale avverso la relazione firmata dal tecnico Salvatore Compagno, pubblico ufficiale del Comune di Ustica, che determinò nel 1980 la caducazione della licenza edilizia, già rilasciata dalla stessa amministrazione sotto l’allora sindaco Filippo Vassallo, per l’edificazione dell’albergo San Bartolomeo **** opera di pubblica utilità.

La querela, inoltre, è stata sporta avverso l’ordinanza del 1981 nella parte in cui essa fa riferimento ad un “verbale di sopralluogo” del tutto inesistente, sia formalmente che materialmente, per le numerose e gravi motivazioni puntualmente documentate nell’atto di citazione in riferimento alle modalità con cui i documenti furono redatti ed annotati agli atti comunali, sia per l’evidente contraddizione con le perizie tecniche che invece attestavano la piena conformità dell’esecuzione delle opere di edificazione alla concessione edilizia e l’inizio dei lavori.

 L’atto cita inoltre il Comune di Ustica nella persona del sindaco pro tempore dott. Aldo Messina, l’ex sindaco di Ustica Vito Ailara, il Procuratore Capo della Repubblica di Palermo ed il sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Palermo, per accertare e dichiarare la falsità degli atti documentali oggetto della querela.

Baldassare Bonura: querela di falso pendente contro Comune di Usticaultima modifica: 2013-03-17T13:13:00+01:00da aldo251246
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in comunicati, GIUSTIZIA, POLITICA, riceviamo e pubblichiamo, STORIE VERE, ultimissime e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.