IL PAESE DEI COMUNI FALLITI. La Repubblica -Inchieste

 

imgres

IL PAESE DEI COMUNI FALLITI. La Repubblica -Inchieste

http://inchieste.repubblica.it 12 ottobre 2016

84 amministrazioni in dissesto finanziario, altri 146 enti locali a un passo dal crack

Il paese dei Comuni falliti

Ben 84 amministrazioni in dissesto finanziario, altri 146 enti locali a un passo dal crack. E’ la mappa drammatica delle amministrazioni pubbliche rimaste con le casse vuote. Sindaci che per decenni hanno messo a bilancio entrate virtuali, perché impossibili da riscuotere. O che hanno creato società dello sperpero. Una gestione allegra che si è spenta con la spending review e le regole imposte da Bruxelles un anno fa. Ma cosa accade quando un municipio fallisce?  E davvero potrebbe fare default una metropoli come Roma, dove il disavanzo, malgrado tutti gli aiuti ricevuti in passato, è cresciuto di 853 milioni in 8 anni?

di ALESSANDRO CECIONI, ALBERTO CUSTODERO, PAOLO GRISERI e CLAUDIO REALE. Video ALESSANDRO CONTALDO

Il caso Sicilia e il Nordest virtuoso. Con 16 casi, la Sicilia sembra vivere una preoccupante situazione a sé. Non solo per le dimensioni demografiche degli enti coinvolti, ma anche alla luce di una situazione di squilibrio finanziario di lungo corso e che sembra essersi cronicizzata nel corso degli anni. Leggi tutto

IL PAESE DEI COMUNI FALLITI. La Repubblica -Inchiesteultima modifica: 2016-11-19T18:07:57+01:00da aldo251246
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in "Amministrazioni allegre", Attualità, RASSEGNA STAMPA, ultimissime. Contrassegna il permalink.