Legionari di Cristo: mannaia antipedofili sulla congregazione

IMGA4977.JPG

Fonte “Libero”

http://www.libero-news.it

28 aprile 2010

di Caterina Maniaci

Resa dei conti

Mannaia antipedofili sui Legionari di Cristo

Venerdì il Vaticano decide sulla congregazione religiosa finita nella bufera per i casi di violenza sui minori. Probabile il commissariamento

AL PAPA L’ULTIMA PAROLA

I Legionari di Cristo rischiano il com­missariamento e il parziale azzera­mento dei suoi vertici, ma non sono esclusi provvedimenti anche più se­veri, come, ad esempio, lo sciogli­mento parziale o totale della stessa congregazione, oppure il suo “con­fluimento” in altre congregazioni e ordini religiosi. La decisione finale spetta a Benedetto XVI che aveva già “punito” la congregazione: prima di essere eletto Papa, Ratzinger fece compiere un’indagine a fondo sulle accuse al fondatore dei Legionari. E da Papa lo condannò << a una vita riservata di preghiere e di pentimento>>

Roma

Sarà decisa venerdì prossimo, con un importante vertice in Vatica­no, la sorte dei Legionari di Cristo, la congregazione religiosa coinvolta in gravi scandali sessuali. Del resto, fu proprio il caso del fondatore dei Le­gionari, padre Marciai Maciel, a dare il via alla tormentosa campagna me­diatica sugli abusi sessuali perpetrati da sacerdoti e alla necessità di fare chiarezza e giustizia, secondo le in­tenzioni di papa Benedetto XVI.

Al vertice prenderanno parte i cin­que visitatori apostolici che hanno raccolto informazioni in tutti i conti­nenti sullo stato della congregazione religiosa fondata da padre Maciel e ri­feriranno del loro lavoro al segretario di Stato vaticano, il cardinale Tarcisio Bertone. L’appuntamento – confer­mato da fonti vaticane -sarà l’occa­sione per un primo importante con­fronto su quanto è emerso fino ad ora dalla visita apostolica nelle varie real­tà della congregazione – iniziata il 15 luglio del 2009 e si è conclusa il 15 marzo di quest’anno – e sulle prospet­tive che attendono i Legionari di Cri­sto. Al momento si parla di un com­missariamento della congregazione e del parziale azzeramento dei suoi ver­tici, ma non sono esclusi provvedi­menti anche più severi, come lo scio­glimento parziale o totale della stessa congregazione, oppure la sua “con­fluenza” in altre congregazioni e ordi­ni religiosi. L’ultima parola la dirà comunque Benedetto XVI, che già prima di esse­re eletto papa e quando ancora in Va­ticano Maciel aveva protettori fortis­simi, fece compiere una approfondita indagine sulle accuse al fondatore dei Legionari. E da Papa, il 19 maggio 2006, lo condannò «a una vita riser­vata di preghiere e di penitenza».

Il fondatore dei Legionari di Cristo e del movimento di laici Regnum Christi, morto a Jacksonville, in Flori­da, nel 2008, è risultato non solo col­pevole di diversi abusi sessuali su mi­nori ma anche padre di alcuni figli.

 

Ancora oggetto delle indagini volute dal Vaticano sono le regole di vita in­terna dell’organizzazione, il rapporto della congregazione con i vescovi lo­cali, la gestione e l’entità reale dell’enorme patrimonio finanziario. Un dramma nel dramma, quello dei Legionari. Perché si tratta di un ordi­ne religioso tra gli ultimi “nati”(fon­dato in Messico nel 1941), ma in gran­dissima ascesa, in Italia e nel mondo, con migliaia di aderenti, tra preti e lai­ci, di sicura fedeltà e profondamente impegnati. Per questo piacevano molto in Vaticano, ai tempi di Gio­vanni Paolo II, visto che in questa nuova realtà si vedeva una presenza ‘forte” e motivata, nonché molto ge­nerosa nelle donazioni. Una delle missioni specifiche a cui i Legionari sono chiamati è quella di fondare ovunque università e scuole private di qualità: sotto questo profilo i Legio­nari di Cristo assomigliano in qualche modo all’Opus Dei e agli antesignani gesuiti.

Caterina Maniaci

 

LEGIONI IN NUMERO

I  TANTI COLLEGI

I collegi dei Legionari di Cristo sono oggi presenti in Argentina, Austria, Brasile, Canada, Cile, Colombia, Italia, Irlanda, Messico, Spagna, Stati Uniti d’America, Svizzera e Venezuela. AI 31 dicembre 2005, la congregazione con­tava 125 case e 1.960 religiosi, 664 dei quali sacerdoti.

LE UNIVERSITA A ROMA’

A Roma è ormai un punto di riferimen­to molto apprezzato l’Ateneo pontifi­cio Regina Apostolorum, la facoltà teologica di Roma dei Legionari. Han­no contribuito alla fondazione del Col­legio Maria Mater Ecclesiae e dell’Uni­versità Europea. La Congregazione dei Legionari di Cristo si affianca al movi­mento ecclesiale Regnum Christi, an­ch’esso fondato da Marciai Maciel, composto da laici, consacrati e sacer­doti diocesani.

 

LEGGI TUTTO

http://latuavocelibera.myblog.it/archive/2009/05/08/contributi-boom-al-mondo-cattolico-dalla-regione-5-5-mln-dal.html

 

http://latuavocelibera.myblog.it/archive/2010/03/26/legionari-di-cristo-solo-oggi-le-scuse-per-pedofilia-del-pad.html

 

Legionari di Cristo: mannaia antipedofili sulla congregazioneultima modifica: 2010-04-28T10:50:00+02:00da aldo251246
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in ARTICOLI, ultimissime e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.