Mele marce 6, politica stellette & indagini

mele.jpg

Fonte http://www.ilmessaggero.it/

14 maggio 2010

Inchiesta G8, si aggrava la posizione del generale Pittorru

ROMA (14 maggio) – Va aggravandosi – secondo fonti vicine all’inchiesta – la posizione del generale della Guardia di finanza Francesco Pittorru, indagato per corruzione nell’inchiesta sugli appalti per i Grandi eventi, condotta dalla Guardia di finanza, alla luce del mancato ritrovamento di una scrittura privata, della quale ha parlato lo stesso Pittorru, che proverebbe – secondo il generale – un prestito da lui contratto con l’imprenditore Diego Anemone.

La vicenda è riconducibile ad un’operazione di compravendita avvenuta nel 2004, nella quale appare l’architetto Angelo Zampolini. L’architetto chiede in una filiale romana della Deutsche Bank l’emissione di 28 assegni circolari da 10mila euro e di un assegno circolare da cinquemila euro all’ordine di Monica Urbani, versando in contanti 285 mila euro; l’8 giugno 2006 l’architetto, consegnando 520mila euro in contanti, chiede l’emissione di una pluralità di assegni per un totale di pari importo, intestati a Rosa e Daniela Arcangeletti e a Rosa e Nello Ruspicioni. Le provviste per gli assegni – secondo gli inquirenti – sono riconducibili a Diego Anemone. Gli assegni, poi, entrano in due operazioni di compravendita di immobili – uno in via Merulana e l’altro in via Poliziano – acquistati dal generale della Guardia di finanza Francesco Pittorru e da suoi familiari.

LEGGI TUTTO http://www.ilmessaggero.it/articolo_app.php?id=29180&sez=HOME_INITALIA&npl=&desc_sez=

Gen. Speciale condannato in appello a 18 mesi per peculato per la vicenda delle spigole dal tribunale militare

Fonte ANSA

Venerdì 14 Maggio 2010

Roma, – L’ex comandante generale della Guardia di Finanza Roberto Speciale, parlamentare del Pdl, è stato condannato in secondo grado a 18 mesi di reclusione (pena sospesa) per peculato in relazione al famoso carico di spigole ed altro pesce fatto portare il 26 agosto 2005 a Predazzo (Trento), dove il generale era in vacanza. In primo grado Speciale era stato assolto dal tribunale militare di Roma ”perchè il fatto non sussiste”. Contro la sentenza di assoluzione aveva fatto ricorso la procura. Speciale, secondo l’accusa, avrebbe impiegato per fini diversi da quelli istituzionali uomini e mezzi delle Fiamme gialle.

L’episodio incriminato, documentato anche in un video, risale all’agosto del 2005. Secondo quanto ricostruito durante l’inchiesta coordinata dal procuratore militare di Roma Antonino Intelisano, l’allora comandante generale delle Fiamme gialle si trovava vacanza a Predazzo (Trento), presso la Scuola alpina della Gdf, con moglie, consuoceri, un altro generale e consorte. Il soggiorno durò dal 20 al 27 agosto. Ad un certo punto, come venne ricordato da un testimone nel processo di primo grado, Speciale osservò che i finanzieri, lassù in montagna, di pesce non ne mangiavano mai. E così sarebbe nata l’idea di far arrivare un carico di spigole per una grande cena con il personale della Scuola. Proprio quel carico ittico è costato al generale l’accusa di peculato. Un altro dei testi ascoltati, il pilota dell’aereo che portò il pesce da Pratica di Mare (Roma) a Verona (l’Atr 42 non atterrò a Bolzano, come previsto, a causa delle condizioni meteo), riferì che quella mattina del 26 agosto lui sapeva di dover trasportare a Bolzano due autorità. Accanto all’aereo trovò invece un furgone con circa 10 casse di pesce. A quel punto punto si rifiutò di partire, ma intervenne un ufficiale che ordinò di fare il trasporto. L’aereo, come detto, atterrò a Verona e qui fu preso in consegna da un’auto dei baschi verdi che lo portò a destinazione. (ANSA)

LEGGI TUTTO

http://latuavocelibera.myblog.it/archive/2010/04/30/mele-marce-5-manette-per-11-agenti-verbali-falsi-per-prosciu.html

 

 

Mele marce 6, politica stellette & indaginiultima modifica: 2010-05-14T16:48:00+02:00da aldo251246
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in ultimissime. Contrassegna il permalink.