Toghe & Politica, “dubbi su imparzialità”

urna elettorale.jpg

Dalla toga alla politica ormai è la prassi per quei pm che, tra passaggi televisivi e libri, saltano dall’aula del tribunale a quella parlamentare, lasciandosi dietro indagini, fascicoli e processi pendenti. Che dire poi della “terzietà del giudice”?

In attesa di una doverosa legge che, nel rispetto dei cittadini utenti di giustizia, regolamenti il passaggio da una carriera all’altra, la politica guadagnerebbe credibilità se mettesse in “aspettativa” i giudici-candidati.

Rassegna stampa

Giustizia, Ciani regole su toghe in lista

Per il Procuratore generale della Cassazione occorre legge

http://www.ansa.it/

25 gennaio 2013

ROMA, Sono destinati a “rafforzarsi” i “dubbi” sull’imparzialità della magistratura nel caso dei pm che prima assumono “comportamenti protagonistici” dimostrando “l’incapacità di resistere alla lusinga dell’immagine” e poi scelgono la strada della “diretta partecipazione alla competizione politica“. Lo sottolinea il Procuratore generale della Cassazione Gianfranco Ciani nelle sue considerazioni sull’anno giudiziario. Ciani chiede una legge che disciplini l’entrata in politica delle toghe.

Toghe, terzietà & politica. Elezioni: Codacons ricorre al TAR contro toghe in politica

Oliveri, stop sovraesposizione toghe

Ansa

26 Gennaio 2012

Presidente Corte d’Appello inaugura anno giudiziario a Palermo

Equilibrio, moderazione, sobrietà e riservatezza, anche sul piano dei rapporti con i ‘media’ e con la politica“. E’ l’invito rivolto ai magistrati dal presidente della Corte d’Appello di Milano. Coniugando “potere e responsabilità”, secondo Canzio, “l’indipendenza dei giudici sarà vista come la garanzia fondamentale dei cittadiniVai all’articolo

PALERMO, “Noi magistrati dobbiamo capire che è arrivato il momento di modificare molti dei nostri atteggiamentiLa comunità ci scruta, stigmatizzando l’enfasi mediatica che viene data a certi provvedimenti, la sovraesposizione e i protagonismi di alcuni costantemente presenti in talk show televisivi dove disquisiscono di processi in corso”. E’ il richiamo del presidente della Corte d’appello di Palermo Vincenzo Oliveri durante la cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario.

http://palermo.repubblica.it/

26 gennaio 2013

Giustizia: Cassano (Csm), ombra su candidatura pm Palermo

(Adnkronos) – ”La candidatura politica del magistrato getta a ritroso un’ombra per il possibile condizionamento dell’attivita’ giurisdizionale e da’ all’opinione pubblica il dubbio sull’attivita’ precedentemente svolta’‘. Lo ha detto il consigliere del Csm Franco Cassano, intervenendo all’apertura dell’anno giudiziario a Palermo. ”Occorre anche avere l’apparenza di imparzialita”’, ha aggiunto.

Toghe & Politica, “dubbi su imparzialità”ultima modifica: 2013-01-25T19:39:00+01:00da aldo251246
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in ARTICOLI, GIUSTIZIA, POLITICA, ultimissime e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Toghe & Politica, “dubbi su imparzialità”

I commenti sono chiusi.