CALTANISSETTA. Un agente penitenziario pentito accusa: svelava agli affiliati se erano indagati

microspia-gsm-PLM-JNGSMTX08_2.jpg

Tratto dal “Giornale di Sicilia”

Fatti & Notizie9 Gennaio 2009

«Impiegato in tribunale talpa dei boss»

«LAVORAVA NELL’UFFICIO GIP, È GIA CONDANNATO PER MAFIA»

A svelare i segreti ai boss di Cosa nostra, sarebbe stata una talpa che lavorava al pa­lazzo di Giustizia di Caltanis­setta. A rivelarlo ai magistrati della Dda nissena, un ex agen­te della polizia penitenziaria, Pietro Riggio, oggi collaborato­re di giustizia.

Il pentito ha ri­velato ai giudici il meccani­smo messo in atto dalla talpa per accedere a delicati atti e documenti degli uffici dei Gip. Nel mirino Massimo Chiarelli, già condannato in primo grado mentre rimane in attesa del giudizio della cor­te d’Appello di Caltanissetta.  L’infiltrato avrebbe rivelato ad un suo cugino, Dario Di Francesco, ex impiegato al­I’Asi di Caltanissetta, ed inseri­to a pieno titolo nell’organi­gramma di Cosa nostra della famiglia nissena, che lui e altri due affiliati, ovvero Angelo Schillaci e Francesco Ercole la­cona, erano stati iscritti nel re­gistro degli indagati. «Natural­mente – ha spiegato il collabo­rante ai magistrati che lo han­no interrogato – la notizia ci la­sciò un po’ sgomenti. Prima che la domanda la facessi io la fece Angelo Schillaci. La fon­te è attendibile. Siamo sicuri? No dice, non ci sono dubbi sul­la fonte in quanto è una perso­na che lavora all’interno del­l’ufficio, che si occupa di que­ste cose. Si tratta di un mio cu­gino però non ci sono proble­mi, non possono arrivare a lui perchè risulta nativo a Cata­nia e quindi non lo possono collegare a me. Quindi abbia­mo la certezza che siamo sot­toposti ad indagini». I tre veni­vano anche informati di volta in volta su eventuali proroghe di indagini sul loro conto e tut­te le volte in cui nel territorio dovevano scattare delle opera­zioni di polizia.

(*DC*)

CALTANISSETTA. Un agente penitenziario pentito accusa: svelava agli affiliati se erano indagatiultima modifica: 2009-01-09T21:12:00+01:00da aldo251246
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in ARTICOLI, GIUSTIZIA, ultimissime e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.