La giustizia in Italia è “in una situazione gravissima, tremenda”, Sos del Pg Esposito al Csm

Giustizia/Pg Cassazione: Degrado è tremendo, il futuro a rischio

Sos al Csm. Serve intervento immediato: ora missione a Strasburgo

Fonte: http://www.wallstreetitalia.com

di Apcom

29 aprile 2009

Roma, (Apcom) – La giustizia in Italia è “in una situazione gravissima, tremenda”: “Se non ci sarà un adeguamento ai canoni di Strasburgo non c’è avvenire per la magistratura” nel nostro Paese. A lanciare l’allarme è il procuratore generale della Cassazione, Vitaliano Esposito.

Intervenendo stamattina al plenum del Csm, il ‘numero uno’ dei Pm italiani ha rivolto un appello proprio all’organo di autogoverno delle toghe sollecitandolo a mobilitarsi al suo massimo livello e ad inviare una delegazione alla Corte e al Comitato dei ministri di Strasburgo. Un’iniziativa, ha spiegato il Pg, della quale c’è “assoluta necessità”: “La situazione italiana degrada di giorno in giorno davanti agli organi di tutela di Strasburgo, è gravissima”, ha avvertito Esposito richiamando le condanne che l’Italia continua ad accumulare a causa dei tempi troppo lunghi dei processi. Di fronte a questa situazione, e la sollecitazione della quale Esposito si è fatto interprete, il Csm deve intervenire “seppure in zona Cesarini”, inviando a Strasburgo una delegazione “la più ampia possibile, guidata dal vicepresidente”. Da parte sua, il numero due di Palazzo dei Marescialli, Nicola Mancino, ha accolto la proposta intendendola come una “raccomandazione”. (Apcom 20 aprile 2009)

La giustizia in Italia è “in una situazione gravissima, tremenda”, Sos del Pg Esposito al Csmultima modifica: 2009-04-29T19:08:00+02:00da aldo251246
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in ARTICOLI, GIUSTIZIA, riceviamo e pubblichiamo, ultimissime e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.