Polemiche al CSM per il convegno di Palermo, 225 mila euro per un incontro di due giorni

Tratto da http://www.irispress.it/Iris/
10/05/2009 

Polemiche al CSM per il convegno di Palermo

(IRIS) – ROMA – 225 mila euro, per un incontro di due giorni a Palermo con tutti i capi degli uffici giudiziari, per promuovere la diffusione di buone pratiche organizzative. 
L’evento che vedrà la partecipazione di 516 persone, tra presidenti di tribunali, corti d’appello, procuratori e Pg, da ospitare in dieci differenti alberghi, sta suscitando polemiche al Csm.

16 luglio 2008

Scarseggia la carta troppe sedi senza pm

Tratto dawww.palermo.repubblica.it
16 luglio 2008

L´associazione dei giudici ha calcolato che entro 5 anni saranno deserte 6 procure in zone nevralgiche dell´isola

Non soltanto la mancanza di soldi persino per fotocopiare come denunciato a Palermo dal procuratore Messineo, non solo le incertezze legate al lodo Alfano e alla tanto sbandierata prossima riforma della giustizia promessa dal governo Berlusconi, ma persino l´attività monocratica è diventata un problema a Palermo e in Sicilia, e lo snellimento che doveva crearsi con l´istituzione del giudice di pace è diventato già una chimera. 

«La norma che impedisce agli uffici giudiziari funzioni monocratiche paralizza gli uffici. È inutile parlare di sicurezza se poi non ci sono magistrati», ha detto Luca Palamara, presidente dell´Anm. «La situazione – ha aggiunto – è particolarmente grave in Sicilia e in Calabria». E infatti la stessa associazione dei giudici ha calcolato che, se non ci saranno interventi seri, entro cinque anni a Enna, Trapani, Gela, Marsala, Modica e Sciacca non ci sarà più un solo pubblico ministero in servizio. 

Verrebbero dunque a crearsi dei veri e propri crateri negli organici dei palazzi di giustizia dell´isola: il 92 per cento ad Agrigento, il 93 a Caltanissetta, l´84 a Ragusa, il 53 a Siracusa, il 60 a Barcellona Pozzo di Gotto.

Polemiche al CSM per il convegno di Palermo, 225 mila euro per un incontro di due giorniultima modifica: 2009-05-12T19:10:00+02:00da aldo251246
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in ARTICOLI, GIUSTIZIA, ultimissime e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.