Arrestato ex PM di Messina, concussione sulla vicenda di un albergo

tribunale20messina.jpg

Pino Siciliano e’ accusato di concussione

Tratto da: www.ansa.it

25 maggio 2009

MESSINA, L’ex procuratore aggiunto di Messina Pino Siciliano e’ stato arrestato con l’accusa di concussione e tentata concussione.

L’inchiesta si riferisce alla ristrutturazione dell’albergo Castellammare di Taormina: all’ex sostituto procuratore, titolare dell’inchiesta, viene contestato di avere condizionato alcune vicende di carattere amministrativo relative a controversie tra il Comune di Taormina e due imprese, la Impregilo e la Decisa Srl.Concessi a Siciliano i domiciliari.

Arrestato il sostituto procuratore di Messina Pino Siciliano

Il magistrato, già procuratore aggiunto, ha ottenuto i domiciliari; deve rispondere di concussione e tentata concussione

Tratto da http://www.tempostretto.it

25 maggio 2006

La bomba è esplosa intorno alle 21.

L’ex procuratore aggiunto di Messina, Pino Siciliano è stato arrestato. La notizia deflagra e viene confermata da ambienti giudiziari reggini. Il magistrato, attualmente sostituto della Procura ordinaria di Messina, è ristretto agli arresti domiciliari nella sua abitazione. Gli agenti della Squadra Mobile di Messina gli hanno notificato a casa il provvedimento, firmato dal gip del Tribunale di Reggio Calabria, Kate Tassone u richiesta del sostituto procuratore Beatrice Ronchi. E con esso un’ordinanza piuttosto voluminosa, poco più di 300 pagine, in cui sono elencati tutti i capi d’imputazione. Le ipotesi di reato contestate a Siciliano sono concussione e due tentativi di concussione che il magistrato avrebbe commesso nel tentativo di condizionare alcune inchieste penali di cui era titolare.

Il reato più grave, quello di concussione, viene ipotizzato per un presunto interessamento di Siciliano per dirottare la competenza sulla valutazione di incidenza ambientale delle ZPS, le zone a protezione speciale, dal Comune all’Assessorato Territorio ed Ambiente della Regione Siciliana. Un interessamento che non viene ritenuto molto “istituzionale” dagli inquirenti che hanno seguito la vicenda. Ma ci sono anche da valutare i due casi di tentata concussione. Entrambe riguardano due vicende di carattere amministrativo relative a controversie tra il Comune di Taormina e due imprese.

La prima inchiesta, forse la più importante delle due, riguarda un contenzioso fra il Comune taorminese e l’Impregilo per l’appalto della gestione dei parcheggi. La vicenda si concluse con una transazione.

L’altra riguarda la ristrutturazione dell’hotel Castellammare da parte dell’impresa “Decisa srl”. In questa inchiesta vi sarebbero coinvolti nomi eccellenti, personaggi messinesi e catanesi a cominciare da un notissimo imprenditore etneo ed un legale della provincia di Messina. Le vicende sono venute a galla grazie alle intercettazioni ambientali eseguite dalla Squadra Mobile. In particolare da una microspia piazzata nell’ufficio dell’ex procuratore aggiunto Siciliano a Palazzo Piacentini. Siciliano, che è assistito dall’avvocato Franco Bertolone, sarà interrogato mercoledì prossimo.

 

Arrestato ex PM di Messina, concussione sulla vicenda di un albergoultima modifica: 2009-05-26T09:00:00+02:00da aldo251246
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in ARTICOLI, GIUSTIZIA, ultimissime e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.