Mafia, processi «aggiustati». Si pente il principale imputato

 

cassazione%25202.JPG

Tratto dal Giornale di Sicilia

11 giugno 2009

di Riccardo Arena

INCHIESTA HIRAM.  Rodolfo Grancini, massone e faccendiere, collabora con la Dda di Palermo

Il presidente dei circoli  del Buon Governo di Orvieto fa ampie ammissioni  sul retico­lo  che in Cassazione consenti­va di ritardare o di far saltare le decisioni definitive.

C’era un cancelliere che in Cassazione prendeva soldi per aggiusta­re i processi: ritardare, rin­viare, far sparire i fascicoli dei giudizi, anche di quelli riguardan­ti imputati dì mafia. Esattamente Guido Peparaio, il commes­so finito in carcere un anno fa, nell’ambito dell’inchiesta Hiram. Dopo u­n anno di carcere Rodolfo Grancini, il faccendiere che era al centro del grande intreccio dell’indagine­ su mafia, massoneria e Cassazione, decide di parlare con i magistrati: adesso è un dichiaran­te e ha già riempito i primi verbali. L’inagine dunque si estende e potrebbe avere sviluppi notevoli.

Ai pm di Palermo Paolo Guido te Fernando Asaro, Grancini, di origini u­mbre ma con amicizie in tut­ta Italia, ha cominciato a parlare del suo «reticolo» in piazza Cavour nel palazzo della Cassazione ­cui spesso i processi veniva­no ridimensionati o ritardati, a seconda delle esigenze degli imputati, anche mafiosi o prossimi con­giunti di mafiosi. II cancelliere di cui parla Grancini avrebbe prete­so del denaro per i propri servigi. II faccendiere si è riservato di far­ne il nome in uno dei prossimi in­terrogatori, in cui chiarirà anche i meccanismi di intervento della massoneria nel complesso gioco degli aggiustamenti.

L’indagine Hiram riguarda, in Sicilia, tre province: gli imputati sono il ginecologo palermitano Renato Gíoacchino De Gregorio, gli imprenditori Michele Acco­mando e Nicolò Sorrentino, origi­nari di Mazara del Vallo e di Marsa­la, Calogero Russello, di Agrigen­to, e Calogero Ucata, ex assessore comunale a Canicattì, oltre all’im­piegato della Cassazione Guido Peparaio.

La posizione di Grancini era stata stralciata per un motivo tec­nico-formale dal processo princi­pale e la terza sezione del tribuna­le, presieduta da Raimondo Loforti, a latere Nicola Aiello e Riccardo Corleo, aveva dichiarato nullo il decreto che dispone il giudizio, ri­mandando l’imprenditore di fron­te al Gup Agostino Gristina.

Gran­cini è anche presidente del circolo del Buon Governo di Orvieto e – secondo quanto è emerso dalle in­dagini – è in stretti rapporti con il senatore del Pdl Marcello Dell’ Utri, che dei circoli è il fondatore.

Secondo i carabinieri dei Co­mandi provinciali di Trapani e di Palermo, ad essere favoriti dai ri­tardi pilotati sarebbero stati an­che Giovanbattìsta ed Epifanio Agate, rispettivamente fratello e fi­glio del boss di Mazara del Vallo Mariano Agate. Il fascicolo riguar­dante un processo per violenza sessuale contro il ginecologo Re­nato Di Gregorio sarebbe letteral­mente sparito dalla Cassazione e grazie a questa anomalia íl medi­co riuscì a evitare per tre anni che la sentenza contro di lui divenisse definitiva.

Nel novembre scorso i pm Gui­do e Asaro avevano provato a in­terrogare il Venerabile Maestro della Loggia P2, Licio Gelli, che si era però avvalso della facoltà di non rispondere. Durante il proces­so l’ex assessore canicattinese Li­cata ha depositato un memoriale in cui ha fatto parziali ammissio­ni, sostenendo di essere interve­nuto in Cassazione, anche lui at­traverso i propri reticoli e legami massonici. «La mia attività masso­nica- aveva scritto l’imputato – è stata la causa non solo dei miei mali, ma anche dei mali della mia famiglia, che ormai da troppo tem­po soffre per colpa mia tutta que­sta situazione».

 

Mafia: processo ‘Hiram’ Palermo, tutti assolti i 5 imputati

(Adnkronos) – I 5 imputati sono stati assolti con l’art. 530, secondo comma, la formula dubitativa dell’assoluzione. L’accusa era rappresentata dai pm della Dda di Palermo Paolo Guido e Fernando Asaro.

(02 dicembre 2010 ore 18.50)

 

Mafia, processi «aggiustati». Si pente il principale imputatoultima modifica: 2009-06-27T12:44:00+02:00da aldo251246
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in ARTICOLI, GIUSTIZIA e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.