G8. L’Aquila blindata, 5 francesi fermati, no global a Roma

copertina_ilcentro_pescara_w100.jpeg
ULTIMISSIME
Tratto da ilcentro.gelocal.it
8 luglio 2009

G8, L’Aquila blindata. Coppito, lavori in corso
Fermati 5 francesi. Tensione e arresti a Roma

L’AQUILA – Cinque giovani di nazionalità francese, fermati all’Aquila dai carabinieri nell’ambito dei controlli preventivi in vista dell’imminente G8, sono stati trovati in possesso di mazze ed altri oggetti: sono stati denunciati a piede libero per detenzione di materiale atto ad offendere. Intanto a Roma c’è stata prima un’azione dimostrativa della Rete No G8 che ha bloccato per 15 minuti lo svincolo della Roma-L’Aquila all’altezza di San Lorenzo, poi scontri tra no global e polizia che hanno portato a dieci arresti.

Il tutto mentre il capoluogo abruzzese, e in particolare l’area di Coppito, sono la zona più sorvegliata della terra. Diversi gli elicotteri che volteggiano ininterrottamente sull’intera zona del summit. E non manca neanche la polizia a cavallo. Ma se la zona è completamente presidiata dalle forze dell’ordine ed è impossibile accedervi senza pass, sono però molte le saracinesche dei negozi che restano abbassate.
Chiusi per il G8″. ‘Chiusi per il vertice G8’, o anche: ‘Si riprende dal 12 luglio’. Sono alcune delle scritte che compiaiono sui cartelli di diversi bar ed esercizi commerciali ai confini della ‘zona rossa’ dell’Aquila, la città blindata

La Rete No G8 blocca lo svincolo dell’Aquila-Roma. Un gruppo di attivisti della Rete No G8 ha bloccato per alcuni minuti lo svincolo per l’imbocco dell’autostrada Roma-L’Aquila in zona San Lorenzo, a Roma. Il blocco è stato fatto con alcune transenne messe sulla strada e alcuni striscioni con le facce dei capi di Stato che parteciperanno al vertice. Alla protesta hanno partecipato decine di persone che hanno intonato slogan contro Berlusconi e contro i Grandi della Terra.

Leggi tutto 

FIAT: domani a Roma lavoratori Termini, Pomigliano e Imola

Tratto da ANSA

9 luglio 2009

La protesta in concomitanza con incontro al ministero

TORINO,  I lavoratori degli stabilimenti Fiat di Termini Imerese, Pomigliano e Imola manifesteranno domani pomeriggio a Roma in piazza Barberini. La protesta si svolgera’ in concomitanza con l’incontro al ministero dello Sviluppo economico. La sede non potra’ essere raggiunta dai lavoratori per motivi di ordine pubblico legati al G8. La Fiat ha annunciato l’intenzione di chiudere lo stabilimento di Imola e di riconvertire mentre Termini Imerese.

Aldovrandi: condannati 4 poliziotti

Tratto da ANSA

6 luglio 2009

Tre anni e sei mesi, eccesso colposo per morte ragazzo nel 2005

FERRARA,  Il tribunale di Ferrara ha condannato a tre anni e sei mesi i 4 poliziotti accusati della morte diFederico Aldrovandi. Il ragazzo, 18 anni, mori’ il 25 settembre 2005 durante un intervento di polizia.Il tribunale ha riconosciuto un ‘eccesso colposo nell’omicidio colposo’ del giovane. Alla lettura della sentenza i genitori del ragazzo si sono abbracciati piangendo e in aula sono partiti applausi.

Ecco il Lombardo bis. All’Mpa le chiavi della spesa

Tratto da palermo.repubblica.it

8 luglio 2009

di Massimo Lorello

Eccolo il Lombardo bis. Il nuovo governo siciliano imbarca in extremis Nicola Leanza, segretario regionale dell’Mpa, e lascia fuori – ma questo si sapeva da tempo – l’Udc di Salvatore Cuffaro. A distanza di 44 giorni dall’azzeramento del suo primo esecutivo, Raffaele Lombardo riparte con un governo che mette assieme il Pdl, il Movimento per l’autonomia e gli assessori tecnici: due magistrati, un avvocato e un industriale. L’Assessorato alla Presidenza va all’amministrativista Gaetano Armao, approdato in giunta su indicazione del parlamentare berlusconiano Dore Misuraca. 

L’Agricoltura è stata assegnata a Michele Cimino, già assessore al Bilancio, fedelissimo di Gianfranco Miccichè come Giambattista Bufardeci che lascia il Turismo per occuparsi di Cooperazione, commercio e pesca, assessorato gestito finora da Roberto Di Mauro (Mpa) passato al Bilancio. La delega ai Beni culturali è andata a Nicola Leanza che se n’era già occupato in uno dei governi Cuffaro. L’assessorato alla Famiglia sarà guidato dal magistrato Caterina Chinnici, figlia di Rocco, il giudice assassinato dalla mafia il 29 luglio dell’83. Marco Venturi, già presidente dei giovani di Sicindustria amministrerà, per competenza, l’assessorato all’I ndustria. I Lavori pubblici sono stati assegnati ad Antonino Beninati (Pdl), indicato dal ministro Angelino Alfano. 

Di Lavoro e formazione professionale si occuperà, invece, l’ex An Luigi Gentile, che lascia i Lavori pubblici. La Sanità resta all’ex pm Massimo Russo, il Territorio e l’ambiente vanno invece a Mario Milone (Pdl), docente universitario di urbanistica ed ex vicesindaco al Comune di Palermo. Il Turismo torna dopo anni sotto la gestione di Nino Strano (Pdl), un finiano di ferro che, da senatore, nella precedente legislatura si distinse per avere trangugiato mortadella a Palazzo Madama subito dopo la caduta del governo Prodi. Dalla giunta esce Giuseppe Sorbello dell’Mpa: guidava il Territorio e l’ambiente ma ha scelto di rimanere sindaco di Melilli, dopo che l’Ars ha sancito l’incompatibilità tra le due cariche. Giambattista Bufardeci, infine, ha dato la sua disponibilità a rimettere la delega di vicepresidente, che Lombardo assegnerà alla prima seduta di giunta. 
Leggi tutto

G8. L’Aquila blindata, 5 francesi fermati, no global a Romaultima modifica: 2009-07-08T09:45:00+02:00da aldo251246
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in ARTICOLI, ultimissime e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.