Anffas, Onu e diritti delle persone con disabilità

comunicati,riceviamo e pubblichiamo

3 DICEMBRE 2009

GIORNATA INTERNAZIONALE E EUROPEA DELLA PERSONA CON DISABILITA’“,

L’Anffas onlus Sicilia si chiede se basti una sola giornata per far riflettere le istituzioni e i cittadini sulle problematiche della disabilità.

Certo il 3 Dicembre è importante ed è utile se però non diventa una “foglie di fico” a copertura di situazioni tristi e spesso drammatiche.Ancora oggi nessuna rassicurante notizia da parte dei competenti organi in merito alla ripresa della spesa nei Piani di Zona e addirittura al suo inizio (si pensi al Comune di Palermo città che pure conta un quinto degli abitanti della Sicilia) in molti distretti.

Siamo convinti che “la mancanza di fondi” sia in realtà un problema di priorità nella spesa e di efficace programmazione, piuttosto che di penuria assoluta di risorse e soprattutto che i diritti rivendicati sono sacrosanti come testimoniano le numerose sentenze che la magistratura  quotidianamente emette in favore delle persone disabili.

Anffas onlus Sicilia presente in tutte e 9 le provincie della Regione Sicilia in questo 3 dicembre 2009 invita a trarre da  “questa giornata” l’ impegno per i prossimi 365 giorni di un quotidiano esercizio di attenzione a questa categoria di cittadini in base ai principi della convenzione ONU della Persona con Disabilità, ormai ratificata anche dalla Repubblica Italiana. 

IL PRESIDENTE

Dott.ssa Gabriella D’acquisto

L’ANFFAS ONLUS DI MODICA COMUNICA che per ricordare il 3 DICEMBRE la “GIORNATA INTERNAZIONALE E EUROPEA DELLA PERSONA CON DISABILITA’“, ci sarà uno scambio di visite tra i ragazzi dell’ ASSOD -VOSDI E CASA CHIARA di Ispica. Durante questa giornata tutti i ragazzi staranno insieme e faranno un’attività  pomeridiana (dalle 16.00 alle 18.30) che per i ragazzi dell’ ANFFAS ONLUS di Modica riguarda la palestra, presso la Ragioneria di Modica.

L’ANFFAS vuole invitare le Amministrazioni comunali e provinciali a ratificare la CONVENZIONE ONLU DELLA PERSONA CON DISABILITA, COME HANNO GIA’ FATTO ALCUNI COMUNI D’ITALIA E PROVINCIE.

Adesione della Provincia di Bologna alla convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità

Il 13 dicembre 2006 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha approvato la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità che impegna tutti gli Stati firmatari a tutelare in maniera efficace i diritti e le libertà delle persone con disabilità, contro ogni forma di discriminazione.

Il 30 marzo 2007 a New York, nella sede delle Nazioni Unite, il ministro della Solidarietà sociale Paolo Ferrero ha firmato, per l’Italia, la Convenzione.

Il 27 novembre 2007, nell’ambito delle celebrazioni della III edizione provinciale della Giornata dei diritti delle persone con disabilità in linea con quella annuale indetta dall’ONU ogni 3 dicembre, il Consiglio Provinciale ha approvato all’unanimità l’adesione della Provincia di Bologna ai principi della Convenzione.Nel corso della seduta del Consiglio la Presidente Draghetti ha sottolineato come l’adesione alla Convenzione richieda all’Amministrazione una costante rilettura delle sue funzioni e competenze secondo l’approccio indicato dai suoi principi,

Pur nella consapevolezza che la Convenzione si riferisca agli Stati che l’hanno sottoscritta, tuttavia non è priva di significato l’applicazione a livello locale, in considerazione della lunga storia di impegno dell’Amministrazione provinciale nell’integrazione delle persone con disabilità, sia come promozione di cultura sul territorio, sia come operatività nei settori di competenza. Per la Provincia ha voluto dunque significare la volontà di ribadire scelte politiche ed interventi tecnici che hanno una lunga storia e sono ormai radicati nell’operatività dell’Ente. Alla seduta del Consiglio sono stati invitati i Sindaci dei Comuni e le Associazioni delle persone con disabilità.

Leggi http://www.provincia.bologna.it/disabili/Engine/RAServePG.php/P/258111120203

          Delibera del Consiglio Provinciale (113 KB) http

          Testo della Convenzione ONU (152 KB) .

          legge n.18 del 3/4/2009 (Ratifica della Convenzione da parte del parlamento italiano) (27 KB) .

Per saperne di più: http://www.un.org/disabilities/

Anffas, Onu e diritti delle persone con disabilitàultima modifica: 2009-12-02T18:08:00+01:00da aldo251246
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in comunicati, riceviamo e pubblichiamo e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.