Mostro del Circeo in semilibertà, Strasburgo condanna l’Italia

pict_20081112PHT41865.jpg

ULTIMISSIME

Izzo: Strasburgo condanna Italia. Corte diritti dell’uomo, risarcire familiari

Fonte ANSA

15 dicembre 2009

STRASBURGO,  La Corte europea dei diritti dell’uomo di Strasburgo ha condannato l’Italia per la semiliberta’ al mostro del Circeo, Angelo Izzo. Concedendo nel 2004 la semilibertà a Izzo, sottolinea la Corte, le autorità italiane hanno violato il diritto alla vita di Maria Carmela Linciano e Valentina Maiorano, uccise da Izzo mentre godeva di questo beneficio. La Corte ha stabilito che le autorità italiane dovranno risarcire i familiari delle vittime con 45mila euro per danni morali.

Giustizia: tribunale latina ricicla fogli intercettazioni

 

Fonte 24ore Latina

http://www.repubblica.it/

15 dicembre 2009

Visti i tempi di ‘vacche magre’, al Tribunale di Latina si fa davvero di tutto per risparmiare. Tanto che, riferisce il quotidiano locale ‘La Provincia’, ieri su una sedia poco distante dalla bacheca per il pubblico, giaceva un ruolino delle udienze stampato sul retro di trascrizioni di intercettazioni telefoniche relative a una nota operazione condotta in provincia e per la quale e’ ancora in corso il processo di primo grado.

 

Berlusconi domani a casa

Napolitano: “L’Italia è coesa”

Diretta –  POLITICA

Fonte http://www.repubblica.it/

15 DICEMBRE 

I Servizi: “Non è un gesto politico”. Il bollettino medico: Berlusconi sarà dimesso domani. Ma niente impegni per due settimane. Il ministro dell’Interno riferisce alla Camera. Scontro Di Pietro-Pdl: i deputati della maggioranza escono dall’Aula quando prende la parola il leader Idv. Cicchitto: “Campagna d’odio fomentata da Repubblica, Annozero e Travaglio”

12:14  Napolitano: “Costituzione, le modifiche siano condivise”

“La vitalità della Carta costituzionale dipende anche dalla capacità di attuarne concretamente e costantemente i valori che ne rappresentano i pilastri fondanti, senza che ciò precluda la possibilità di modificare norme della sua seconda parte, al fine di adeguarne indirizzi e istituti ai cambiamenti della società, in un percorso condiviso e attento ai complessivi equilibri istituzionali”: lo ha detto il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano

12:11  Letta: “Gesto scollegato da volontà politica”

E’ stato “un gesto isolato e scollegato da qualunque soggetto o volontà politica”. E’ quanto confermato davanti al Copasir dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Gianni Letta, ed dal capo del DIS (Dipartimento delle informazioni per la Sicurezza), Gianni De Gennaro, nel corso di un’audizione questa mattina a Palazzo San Macuto, in merito all’aggressione subita da Berlusconi.

12:04  Rutelli: “Per i Servizi gesto isolato”

“Per i Servizi si è trattato di un gesto isolato – dice Francesco Rutelli presidente del Copasir – Esiste anche il rischio emulazione”

12:03  Alfano: “Può non essere un caso isolato”

“Il clima di odio si può instillare in un pazzo, che non può essere un caso isolato perchè, come ha attecchito nella sua mente, può attecchire anche nella mente di altri” dice il ministro per la Giustizia, Angelino Alfano.

Leggi tutto

http://www.repubblica.it/2009/12/dirette/sezioni/politica/comizio-berlusconi/15-martedi/index.html

 Maxioperazione contro la cosca di Gela, eseguiti quaranta arresti in tutta Italia

Fonte http://palermo.repubblica.it

15 dicembre 2009

GELA (CALTANISSETTA) – Blitz contro la cosca mafiosa degli Emanuello a Gela. Mandati di cattura per 41 persone, nell’ambito di una vasta operazione antimafia tra la Sicilia, la Lombardia, il Friuli Venezia Giulia, la Liguria e la Toscana. I provvedimenti sono stati emessi dal gip del tribunale di Caltanissetta, Giovambattista Tona, su richiesta della Dda nissena. Gli arrestati devono rispondere, a vario titolo, di associazione mafiosa finalizzata al controllo illecito degli appalti e dei subappalti, intermediazione abusiva di manodopera, traffico di stupefacenti, ricettazione, estorsione, danneggiamenti, riciclaggio di denaro sporco, detenzione e porto abusivo di armi e munizioni.

LEGGI TUTTO

http://palermo.repubblica.it/dettaglio/maxioperazione-contro-la-cosca-di-gela-eseguiti-quaranta-arresti-in-tutta-italia/1804559

Palermo, torna l’incubo rifiuti

Fonte http://palermo.repubblica.it

12 dicembre 2009

Amia  ferma per il ponte, torna l’incubo rifiuti di Sara Scarafia

http://palermo.repubblica.it/dettaglio/amia-ferma-per-il-ponte-torna-lincubo-rifiuti/1799580

A Palermo è di nuovo emergenza rifiuti. In pieno centro, nella zona del tribunale, in periferia, i cassonetti spariscono dietro una montagna di sacchetti maleodoranti. I lavoratori sono in stato di agitazione: non soltanto l’azienda sull’orlo del fallimento non potrà contare subito sui fondi bocciati dal Consiglio comunale, ma adesso sono a rischio anche stipendi di dicembre e tredicesime.

Leggi l’articolo  http://palermo.repubblica.it/dettaglio/sciopera-lamia-raccolta-sospesa-in-strada-2500-tonnellate-di-rifiuti/1803878

Foto http://palermo.repubblica.it/multimedia/home/22022021

Mostro del Circeo in semilibertà, Strasburgo condanna l’Italiaultima modifica: 2009-12-15T12:43:00+01:00da aldo251246
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in GIUSTIZIA, POLITICA, ultimissime e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.