Processo ai Lo Piccolo: condannati a 30 anni

martellotribunale02_92245.jpg

“Addio pizzo”, 13 condannati e 4 assolti
ai boss Lo Piccolo trent’anni di carcere

Fonte http://palermo.repubblica.it/

22 gennaio 2010

di Salvo Palazzolo

Il padrino più potente di Palermo è adesso solo in una cella del carcere di Milano, davanti a un televisore. «In nome del popolo italiano, Lo Piccolo Salvatore condannato a 30 anni»: il presidente Bruno Fasciana inizia a leggere la sentenza del processo Addiopizzo alle 22,54  della sera, dopo oltre 80 ore di camera di consiglio. Il boss è immobile, il suo volto scuro rimbalza nei sedici televisori piazzati davanti le gabbie dell’aula bunker dell’Ucciardone dove sono rinchiusi i fedelissimi del clan di Tommaso Natale.

In un angolo di quei monitor c’è anche l’immagine del figlio del padrino, Sandro, che non smette di camminare nervosamente in un’altra celletta delle video conferenze: «Lo Piccolo Sandro condannato a 30 anni», il presidente della seconda sezione del tribunale continua a leggere la sentenza.

ULTIMISSIME

 

Ma non è una condanna piena. La sentenza assolve i Lo Piccolo dall’accusa di essere stati i mandanti del rogo al grande magazzino Guajana, del luglio 2007. Assolto dal capitolo Guajana anche il picciotto che i pentiti indicavano come il fedele esecutore della missione, Vittorio Bonura (comunque condannato a 9 anni e 4 mesi per altri episodi).

Si è concluso così il primo grande processo ai Lo Piccolo. Il pool costituito dai pm Francesco Del Bene, Gaetano Paci. Annamaria Picozzi e Marcello Viola hanno già ottenuto la condanna di altri trenta fra boss e gregari col rito abbreviato.

Condannati pure una ventina di commercianti, per non avere denunciato l’estorsione.
LEGGI TUTTO http://palermo.repubblica.it/dettaglio/addio-pizzo-13-condannati-e-4-assolti-ai-boss-lo-piccolo-trentanni-di-carcere/1836242

 

Mafia: sequestrati beni per 5 mln di euro

Agli uomini del clan Lo Piccolo

Fonte ANSA

20 gennaio 2010

PALERMO – I militari della Guardia di Finanza hanno sequestrato beni per oltre 5 milioni di euro a persone vicine alle cosche palermitane. In particolare, avrebbero gestito il racket per conto dei capimafia Salvatore e Sandro Lo Piccolo. Tra i beni finiti sotto sequestro: 13 appartamenti, due ville, 10 automobili, terreni, denaro per 260 mila euro, due ditte, quote societarie e numerosi conti correnti.

Termini, malore per un operaio che protesta sul tetto

Fonte http://www.gds.it

21 gennaio 2009

Attimi di tensione allo stabilimento Fiat. Soccorso uno dei lavoratori che da due giorni stanno manifestando dopo aver ricevuto le lettere di licenziamento

Palermo. Uno dei 16 operai della Delivery email saliti due giorni fa sul tetto del capannone della Fiat di Termini Imerese si è sentito male. Gli operatori del 118 stanno cercando di capire come poter intervenire. Anche i vigili del fuoco si stanno organizzando per il soccorso. I lavoratori si trovano a un’altezza di circa venti metri.

A Termini Imerese piove, soffia un forte vento e fa freddo. Sul tetto per cercare di aiutare il lavoratore, Michele Balsamo, sono saliti i segretari territoriali della Fiom e della Uilm Roberto Mastrosimone e Vincenzo Comella. Un infermiere della Fiat ha visitato i lavoratori in protesta, alcuni hanno la pressione a 200. I due sindacalisti parlano di “situazione drammatica” con i lavoratori “in condizioni disperate ma decisi a proseguire la protesta” cominciata dopo avere ricevuto le lettere di

licenziamento in seguito alla decisione della Fiat di riassorbire a partire dal primo febbraio le attività di pulizia dei cassoni finora assegnata in appalto alla Delivery email. Mastrosimone e Comella accusano le autorità competenti di “non fare nulla per trovare una soluzione a questa drammatica vicenda”. I lavoratori, che per il secondo giorno consecutivo hanno trascorso la notte in sacchi a pelo per terra, non demordono. “Da qui non scendiamo”, dicono.

Processo ai Lo Piccolo: condannati a 30 anniultima modifica: 2010-01-22T11:35:00+01:00da aldo251246
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in ultimissime e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Processo ai Lo Piccolo: condannati a 30 anni

I commenti sono chiusi.