Tribunali incompetenti, a rischio molti processi di mafia

cassazione01g.jpg

L’allarme della direzione antimafia di Palermo dopo la sospensione di un procedimento

In una norma del pacchetto sicurezza aggravanti che fanno salire le pene e spostano i casi in Assise

“Nuove leggi, tribunali incompetenti”
A rischio molti processi di mafia

Alfano: “Non permetteremo che i boss ricevano paradossali benefici”

Fonte http://www.repubblica.it/

di ALESSANDRA ZINITI

5 febbraio 2010

PALERMO – Alfano rassicura: “Non permetteremo che i boss abbiano paradossali benefici”. Ma intanto l’allarme è scattato. L’inasprimento delle pene per i mafiosi rischia di far saltare decine e decine di processi a boss e gregari di Cosa nostra. “Colpa” di una norma del “pacchetto sicurezza” che ha previsto che, in presenza di tre aggravanti, le condanne per il reato di associazione mafiosa possano anche arrivare a 25-30 anni, tetto che “sfora” le competenze dei tribunali davanti ai quali si celebrano i processi per mafia ed estorsioni.

Quando le pene comminabili diventano così alte il processo passa alla competenza della corte d’Assise.

Il risultato è che, da due giorni, in Sicilia già tre processi hanno subito uno stop imprevisto dopo che la Corte di Cassazione, accettando l’istanza di alcuni difensori degli imputati in un processo in corso a Catania, ha dichiarato l’incompetenza dei tribunali a giudicare in presenza di aggravanti e ha azzerato tutto assegnando il dibattimento alla corte d’Assise. E questa mattina a Palermo altri due processi si sono fermati per lo stesso motivo, quello contro i boss di San Lorenzo Madonia ed un troncone del dibattimento “Perseo”. Ed è facile precedere che, nei prossimi giorni, la stessa sorte subiranno molti altri processi.

LEGGI TUTTO http://www.repubblica.it/cronaca/2010/02/05/news/la_cassazione_sospende_un_procedimento_a_rischio_molti_processi_di_mafia-2196313/

 

Cassazione: assolti fratelli Messina, Fabrizio e Gianni da accusa di associazione di stampo mafioso

Fonte http://www.ansa.it/

05 febbraio 2010

AGRIGENTO, Assolti dalla Cassazione Fabrizio e Gianni Messina, fratelli del boss latitante Gerlandino, dall’accusa di associazione di stampo mafioso.

I fratelli Messina erano stati arrestati nel 2003 nell’operazione antimafia Fortezza. Il processo è, invece, da rifare per altri 3 imputati: Giovanni Putrone, fratello del pentito Luigi, Stefano Fragapane e Giuseppe Bongiorno. Fabrizio Messina e’ stato di nuovo arrestato venerdì scorso per aver autorizzato l’assassinio di Giuseppe Monterosso.

Tribunali incompetenti, a rischio molti processi di mafiaultima modifica: 2010-02-06T12:45:00+01:00da aldo251246
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in ultimissime e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Tribunali incompetenti, a rischio molti processi di mafia

I commenti sono chiusi.