Pedofilia: commissariati i Legionari di Cristo

ord08b.jpg

Papa: Legionari di Cristo commissiariati

In Vaticano gli ‘ispettori’ del Papa che hanno indagato negli scorsi mesi sulla Congregazione travolta dagli scandali del suo fondatore

Fonte Ansa

1 maggio 2010

CITTA’ DEL VATICANO – La decisione è stata presa: papa Benedetto XVI nominerà un suo “delegato”, in pratica un commissario, incaricato di accompagnare i ‘Legionari di Cristo’ in un profondo processo di revisione del loro ordine, dopo i “delitti” compiuti dal fondatore Marcial Maciel, colpevole di pedofilia e di una doppia vita con moglie e figli. L’annuncio è stato dato oggi da un comunicato della Sala Stampa vaticana, al termine di due giorni di colloquio tra i 5 vescovi “ispettori” , reduci da un’indagine approfondita sulla Legione, con il segretario di Stato vaticano, card. Tarcisio Bertone e, ieri, con lo stesso Ratzinger.

“La condotta” di padre Marcial Maciel “ha causato serie conseguenze nella vita e nella struttura della Legione, tali da richiedere un cammino di profonda revisione” e ciò comporterà anche un confronto sincero “con quanti, dentro e fuori la Legione, sono stati vittime degli abusi sessuali e del sistema di potere messo in atto dal fondatore”, spiega la nota della Santa Sede. “Rivedere l’esercizio dell’autorità” e “ridefinire il carisma della Congregazione”, sono in particolare due delle indicazioni date dai vescovi ispettori. “Infatti, la delusione circa il fondatore potrebbe mettere in questione la vocazione e quel nucleo di carisma che appartiene ai Legionari di Cristo ed é loro proprio”, aggiunge il comunicato.

“I gravissimi e obiettivamente immorali comportamenti” di padre Maciel, “confermati da testimonianze incontrovertibili, si configurano, talora, in veri delitti e manifestano una vita priva di scrupoli e di autentico sentimento religioso”, sottolinea il Vaticano, aggiungendo che “di tale vita era all’oscuro gran parte dei Legionari, soprattutto a motivo del sistema di relazioni costruito da padre Maciel, che abilmente aveva saputo crearsi alibi, ottenere fiducia, confidenza e silenzio dai circostanti e rafforzare il proprio ruolo di fondatore carismatico”.

Il Papa ha deciso anche di costituire una commissione che avrà il compito di rivedere gli ordinamenti interni, “le costituzioni”, della Congregazione, tra cui l’obbligo di silenzio su quanto avveniva al suo interno. I legionari di Cristo sono un potente ordine religioso, nato in Messico a metà del secolo scorso: possono contare su migliaia di sacerdoti e su oltre cento case madri, e decine di università e scuole sparse in tutto il mondo (due a Roma). In epoca moderna questo è il secondo commissariamento deciso da un Papa. Il primo risale al 1981, quando Giovanni Paolo II nominò un suo “delegato pontificio” per i gesuiti, dopo gli sbandamenti della teologia della liberazione.

 

LEGGI TUTTO http://latuavocelibera.myblog.it/archive/2010/04/28/legionari-di-cristo-mannaia-antipedofili-sulla-congregazione1.html

Pedofilia: commissariati i Legionari di Cristoultima modifica: 2010-05-02T11:53:00+02:00da aldo251246
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in ARTICOLI, GIUSTIZIA, POLITICA, ultimissime e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Pedofilia: commissariati i Legionari di Cristo

I commenti sono chiusi.