Baldassare Bonura. “Progetto Hotel San Bartolomeo per il futuro di Ustica”

b.JPG

Hall del “San Bartolomeo” prima del saccheggio messo in atto da Comune e curatela fallimentare

Pubblichiamo, per gentile concessione di Baldassare Bonura, la storica rassegna stampa tratta dai quotidiani “L’Ora” e “Il Giornale di Sicilia” che tra il 1981 ed il 1984 pubblicizzarono l’hotel “San Bartolomeo” quattro stelle della famiglia Bonura di Ustica indicandolo come “Un progetto per il futuro turistico dell’Isolal’unico con 120 posti letto, con due ascensori e due ristoranti, il primo costruito vent’anni fa con pannelli solari. In seguito però gli stessi quotidiani ne dovettero seguire la cronaca giudiziaria che, dopo l’indagine condotta dall’allora Giudice Istruttore Paolo Borsellino, vide rinviato a giudizio l’allora Sindaco democristiano Vito Ailara e la madre Giuseppina Ailara incriminati per “interesse privato in atti d’ufficio”.

La Procura, allora, riuscì ad individuare la condotta criminale della limiana amministrazione usticese che pretestuosamente impose ogni genere di ostacolo burocratico alla costruzione dell’albergo più innovativo di Ustica, per di più l’unico sull’isola, tutt’oggi, ad essere in regola rispetto alle norme antisismiche vigenti e rispetto ai parametri dell’allora vigente piano regolatore.

A dispetto delle indagini e delle perizie i due soggetti imputati, insieme all’allora tecnico comunale ragioniere Salvatore Compagno, furono assolti in primo grado con formula dubitativa e poi ancora in Appello, con sentenze tanto scandalose quanto contraddittorie, che destarono stupore anche tra i colleghi di quei magistrati che le emisero “…nell’ingiustificata ansia di affermare la tesi dell’innocenza, persino nei fatti non contestati agli imputati…..”, come scrisse l’allora Sostituto Procuratore Generale della Repubblica dott. Vittorio Aliquò nei motivi di gravame depositati nel ricorso contro l’assoluzione degli Ailara posto alla Suprema Corte di Cassazione, dove però furono ancora una volta assolti e salvati da una sentenza scritta quindici giorni prima dell’udienza

Dopo l’attività delle stagioni 1983-1984 e 1985, il San Bartolomeo fu fatto fallire per un vero e proprio atto criminale estorsivo, che a causa delle pedisseque richieste di archiviazioni della Procura della Repubblica di Palermo e di Caltanissetta sino ad oggi è rimasto impunito, così l’Hotel San Bartolomeo un progetto turistico sano e promettente è stato chiuso e posto fuori dal circuito alberghiero di Ustica che proprio in quegli anni  deficitava di  posti letto e si affidava all’ospitalità delle case di pescatori o di squallide pensioni.

Nessuna legge incredibilmente riuscì a tutelare un’immobile che “era in regola”, come dimostrato dall’allora G.I. dott. Paolo Borsellino che fece periziare la costruzione, e che permise di riprendere i lavori di ultimazione delle opere edilizie a seguito di ricorso al TAR che sospese l’Ordinanza sindacale dell’Ailara  che aveva bloccata i lavori.  La costruzione dell’hotel veniva in modo menzognero dichiarata “abusivadall’allora sindaco Vito Ailara, sia pure in presenza di tutte le autorizzazioni previste dalle normative vigenti di cui invece non godeva la madre del sindaco proprietaria della dirimpettaia e piccola Pensione Clelia.

Oggi, dopo 25 anni si è finalmente concluso il piano criminale, reiterato e continuato da venticinque anni dalle famiglie usticesi degli storici ex sindaci consanguinei il democristiano Vito Ailara e il diessino Attilio Licciardi, che, grazie a coperture politico-giudiziarie, detengono il monopolio della gestione alberghiera con metodi mafiosi e arroganti.

Mentre il San Bartolomeo è stato vandalizzato, quella ex pensione Clelia, casa tipica di Ustica con poche stanze è diventata l’Hotel Clelia tre stelle nonostante sia un immobile abusivo perché non conforme alle norme antisismiche vigenti. Eppure l’immobile di Ailara, che non è stato mai abbattuto e ricostruito, ha ottenuto agibilità e finanziamenti su una vecchia struttura mista preesistente grazie a tecnici comunali compiacenti, che hanno svolto i lavori di ristrutturazione come direttori dei lavori del Clelia e che hanno pure richiesto finanziamenti pubblici per 3 milioni di euro per la ristrutturazione del San Bartolomeo in nome della pubblica amministrazione il cui sindaco dott. Aldo Messina di recente è socio sostenitore del “Centro Studi” del Sig. Vito Ailara!!!!!

E’ mefistofelico ma questa è una storia vera di cui si parlerà e si leggerà ancora a lungo.

Buona lettura

foto%20terrazzo%20albergo.JPG

La terrazza-ristorante dell’ Hotel San Bartolomeo con vista sul mare di Ustica

«Danneggiò» un’impresa

Chiesto rinvio a giudizio del sindaco di Ustica

Giornale di Sicilia

28 aprile 1983

Il sostituto procuratore Do­menico Signorino ha chiesto il rinvio a giudizio del sindaco di Ustica, Vito Ailara, democri­stiano, incriminato per interesse privato in atti d’ufficio.

Nella vicenda sono coinvolti anche la madre del sindaco, Giuseppina Ailara, ed il tecnico comunale Salvatore Compagno. II magistrato ha chiesto anche per loro il rinvio a giudizio per interesse privato. L’inchiesta viene condotta dal giudice istruttore Paolo Bor­sellino e riguarda la costruzione nell’isola dell’hotel San Bartolo­meo, un grande albergo di 120 posti letto di proprietà dei fra­telli Bonura di Palermo.

Nel settembre del 1981 il sindaco ha emesso un’ordinanza con la quale ha bloccato i lavori, avendo accertato una difformità esecutiva rispetto al progetto approvato dalla commissione edilizia. La relazione sulla quale si fondava il provvedimento era firmata dal geometra Compagno.

I fratelli Bonura hanno con­testato le conclusioni del tecnico e si sono rivolti alla magistratu­ra prospettando l’ipotesi che, in realtà, l’ordinanza del sindaco potesse avere altra motivazione. La madre di Ailara è titolare della pensione «Clelia», che sor­ge a poca distanza dal nuovo albergo. Nella denuncia alla Procura i Bonura hanno richia­mato questa circostanza per a­vanzare il sospetto di un interes­se privato che il sindaco avrebbe voluto tutelare. Nel corso dell’ inchiesta è stata disposta una perizia, affidata all’ingegnere Giuseppe Palazzo, il quale a­vrebbe accertato che i lavori erano conformi alle licenze rila­sciate dal Comune di Ustica.

II provvedimento del sindaco è stato impugnato anche davan­ti al tribunale amministrativo regionale che ha sospeso l’effi­cacia dell’ordinanza e, in attesa di pronunciarsi nel merito, ha consentito la ripresa dei lavori dell’albergo.

KLICCA L’ARTICOLO ORIGINALE

 

foto%20terrazzo%20albergo.JPG

La terrazza del San Bartolomeo, nel 1985 unico albergo di Ustica presente nelle agenzie di viaggio: Aviatur, Il Girasole, I viaggi del Sestante, Maremania, Moteltour, Osteodos, Orizzonti

Albergo contestato, indaga la procura

Giornale di Sicilia

26 settembre 1981

II sindaco di Ustica, Vito Ailara, e i proprietari di un albergo che sta sorgendo al centro dell’isola sono ai ferri corti. Il sindaco ha ordinato la sospensione dei lavori sostenendo che la loro esecuzione sarebbe difforme dalla licenza edilizia; i titolari dell’albergo contestano il provvedimento e ritengono che sia stato commesso un abuso. Sulla vicenda sta indagando la procura della Repubblica.

L’inchiesta, condotta dal sostituto Domenico Signorino, ha preso l’avvio da un esposto presentato dagli stessi proprietari dell’albergo «San Bartolomeo» (100 posti letto, seconda categoria) i fratelli Bonura. Sollecitando l’intervento del magistrato, i Bonura hanno contestato decisamente le conclusioni di una perizia eseguita dal tecnico comunale, Salvatore Compagno, che ha provocato la sospensione dei lavori.

I proprietari dell’albergo però vanno oltre ed affermano che il blocco della costruzione sarebbe stato preceduto da contatti privati durante i quali il sindaco avrebbe chiesto in via informale di realizzare solo una parte del progetto. Nel loro esposto i fratelli Bonura fanno notare che la realizzazione dell’ opera potrebbe arrecare fastidio ad una pensione adiacente di cui è proprietaria la madre del sindaco. Sarà adesso il magistrato a stabilire se i lavori sono conformi alla licenza.

KLICCA L’ARTICOLO ORIGINALE


Ustica. Incriminato il sindaco per un albergo in costruzione

Giornale di Sicilia

12 novembre 1981

Il sindaco di Ustica, Vito Ailara, è stato incriminato per interessi privati in atti d’ufficio nell’ambito di un’inchiesta riguardante la costruzione di un albergo nell’isola. Il procedimento è stato formalizzato dal sostituto procuratore Domenico Signorino che ha chiesto al giudice istruttore di procedere, oltre che contro Ailara, anche nei confronti della madre del sindaco e del tecnico comunale, Salvatore Compagno.

L’inchiesta è stata avviata sulla base di un esposto presentato dai fratelli Bonura, Francesco, Vittoria e Annamaria Bonura, titolari di una licenza per la costruzione di un albergo, il “San Bartolomeo” (seconda categoria 100 posti letto), per il quale è stata rilasciata una regolare licenza edilizia. Di recente i lavori sono stati però bloccati da un’ordinanza del sindaco che avrebbe ravvisato numerose irregolarità e difformità rispetto alla concessione edilizia.

Secondo i Bonura si sarebbe trattato invece di un abuso perchè le presunte irregolarità riscontrate dal tecnico comunale sarebbero inesistenti. Nell’esposto inviato alla magistratura i proprietari hanno anche rivelato che íl blocco dai lavori sarebbe stato preceduto da contatti nel corso dei quali il sindaco avrebbe loro chiesto di realizzare solo una parte del progetto. I Bonura hanno infine avanzato il sospetto che la costruzione dell’albergo avrebbe potuto ledere gli interessi di una pensione vicina, gestita dalla madre del sindaco, Clelia Ailara.

Mentre la magistratura cominciava ad occuparsi dei denunciati dai Bonura, il sindaco rincarava la dose e nei giorni scorsi ha ordinato la demolizione dell’albergo già in avanzata fase di costruzione.

Il provvedimento, anch’esso contestato dagli interessati, è stato motivato col fatto che la concessione edilizia doveva considerarsi decaduta per il mancato inizio dei lavori entro il termine fissato dalla legge.

KLICCA L’ARTICOLO ORIGINALE

 

Salvatore Compagno, di Ustica, accusato di interesse privato

Al tecnico comunale interdizione dai pubblici uffici

L’ORA

13 giugno 1983

IMPUTATO di interesse privato in atti d’ufficio con­tinuava a compiere lo stes­so reato per il quale la ma­gistratura lo aveva incriminato. E così il giudice istruttore Giovanni Barrile, accogliendo la richiesta del pubblico ministero Guido Lo Forte, ha interdetto dai pubblici uffici il tecnico co­munale di Ustica Salvatore Compagno.

Il provvedimento è cla­moroso ed ha pochi prece­denti in Sicilia uno dei ma­gistrati che lo ha “usato” più volte è stato l’ex preto­re di Messina Elio Risica­to, al tempo delle sue bat­taglie giudiziarie contro il malcostume degli ammini­stratori democristiani, il magistrato infatti, non ha aspettato una sentenza di condanna di un organo giu­dicante, ma ha deciso di anticiparla. Ovviamente l’interdizione dai pubblici uffici per Compagno è solo provvisorio.

Salvatore Compagno è accusato dalla magistratu­ra di aver dato il benestare ai progetti ad una società amministrata da un muratore Salvatore Profeta, ritenuto dai giudici, un prestanome del tecnico comunale. Ma non è stato ciò a indurre il magistrato a interdire dai pubblici uffici il tecnico comunale. La classica goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata l’autorizzazione con­cessa ad una società di pro­prietà di Salvatore Profeta e di Saveria Basile que­st’ultima è moglie di Salva­tore Compagno.

Con questa autorizzazione del tecnico comunale di Ustica si permetteva la realizzazione del villaggio turistico di Punta Spalma­tore, una delle località più belle dell’isola.

KLICCA L’ARTICOLO ORIGINALE

 

Hotel San Bartolomeo

Un progetto interessante per il futuro dell’isola

Giornale di Sicilia

Speciale Ustica

30 giugno 1983

“Un contributo affettivo determinante è sta­to dato dai legami della fami­glia con l’isola. II bisnonno dei fratelli Bonura, Antonino Favarolo, era funzionario del governo borbonico e si recò personalmente a consegnare l’isola a Garibaldi appena giunto a Palermo. L’incontro è ricordato in alcuni famosi dipinti d’epoca. II nonno, Francesco Bonura, è stato sindaco di Ustica come la zia Anna Notarbartolo. Quello dei Bonura non è quindi uno «sbarco» ma un ritorno nell’ isola e, perché no, nella storia dell’isola”

Un tocco di misurata raffina­tezza, di confort e di sempli­cità. Con questi essenziali requisiti (e molti altri ancora) l’albergo San Bartolomeo si appresta ad esordire nella stagione turistica di Ustica con propositi ed ambizioni molto precise, malgrado sia l’ultimo nato.

«Ci proponiamo di farlo di­ventare presto come un pun­to di riferimento del rilancio dell’immagine di quest’isola stupenda», conferma Aldo Bonura, uno dei proprietari.

Il programma parla chiaro: il San Bartolomeo sarà aperto tutto l’anno proprio perché intende «allungare» la stagio­ne turistica, finora limitata ai mesi estivi, offrendo l’oppor­tunità di un week-end, di una gita, di una semplice puntata in quest’isola che merita di essere conosciuta meglio ed apprezzata soprattutto dai palermitani.

II San Bartolo­meo, con i suoi 120 posti letto, è in grado di offrire un servizio di prim’ordine ed un trattamento interessante. In­tanto è un locale di seconda categoria (e la precisazione ha una sua importanza in relazione al costo contenuto di un soggiorno) e poi dispo­ne di un impianto di condizio­namento in tutti gli ambienti, di un telefono indipendente e di un impianto radiofonico in ogni camera (a richiesta si può anche avere la tv), di ascensori, di un piano bar, di un servizio ristorante sia al coperto che all’aperto, di una sala riunioni attrezzata per convegni, conferenze, dibat­titi. È, infine, il primo albergo di Ustica ad utilizzare l’ener­gia più pulita e più preziosa: quella solare. L’architetto Giovanna Mazzola, che lo ha progettato, ideato e arredato, ha firmato si può dire un piccolo gioiello di buon gusto e di funzionali­tà. Tutti i servizi e gli impianti sono stati curati anche nei dettagli più minuti, l’ambien­te reso accogliente da un equilibrato impiego di marmi pregiati e di mobili d’epoca autentici.

Posto al centro dei paese ed integrato nella sua struttura urbana, l’albergo è costituito da due corpi di edifici a cin­que piani collegati da un sot­topassaggio. Un servizio di pullmini lo collegherà con tutti i posti balneari dell’iso­la. Agli ospiti sarà fornita una valigetta termica per la con­servazione della colazione. Ai turisti saranno offerti servizi anche fuori dall’albergo. «Abbiamo stabilito – dice Aldo Bonura – alcune con­venzioni con pescatori di Ustica per dare la possibilità a tutti i nostri ospiti di fare una passeggiata a mare o il giro dell’ísola a prezzi molto competitivi. Fa parte della nostra idea di gestire l’alber­go: siamo qui per integrarci nell’economia di Ustica, per allargare le capacità ricettive dell’isola e per creare ric­chezza e nuove occasioni di lavoro per i cittadini di Usti­ca».

II programma di rilancio dell’ immagine dell’isola, che fa perno sul «San Bartolomeo», prevede fra l’altro una serie di iniziative culturali collocate nel periodo della bassa sta­gione quando Ustica, come tante altre isole siciliane, di­venta un posto perduto e dimenticato.

Fa parte di questo progetto ambizioso quanto basta la scelta di un direttore di espe­rienza internazionale, Pier Paolo Goegan, un francese che parla sette lingue e viene dalla militanza giornalistica in una grande e prestigiosa te­stata come «Le Monde».

Anche la cucina offrirà un servizio ed una scelta molto particolari e raffinati: final­mente un locale che si pone anche come punto di riferi­mento gastronomico legato alla tradizione locale e siciliana.

«Non inseguiamo un interes­se speculativo, ma vogliamo entrare in un settore per noi assolutamente nuovo con i­dee e progetti intelligenti», spiega ancora Aldo Bonura che con i fratelli Francesco,

Vittoria e Anna Maria ha ripreso e realizzato un’idea ereditata dal padre, il colon­nello Giovanni. Un contributo affettivo determinante è sta­to dato dai legami della fami­glia con l’isola. II bisnonno dei fratelli Bonura, Antonino Favarolo, era funzionario del governo borbonico e si recò personalmente a consegnare l’isola a Garibaldi appena giunto a Palermo. L’incontro è ricordato in alcuni famosi dipinti d’epoca. II nonno, Francesco Bonura, è stato sindaco di Ustica come la zia Anna Notarbartolo. Quello dei Bonura non è quindi uno «sbarco» ma un ritorno nell’isola e, perché no, nella sto­ria dell’isola.

F.M.

KLICCA L’ARTICOLO ORIGINALE

 

È accusato di aver ostacolato la costruzione dell’albergo S. Bartolomeo

In Tribunale il sindaco di Ustica

Lunghissimo interrogatorio in tribunale per il sindaco di Ustica Vito Ailara, 47 anni, democristiano, accusato di in­teresse privato. Nel processo sono coinvolti anche il tecnico del Comune, Salvatore Com­pagno, 48 anni, e la madre del sindaco, Giuseppa.

II processo cominciato ieri davanti ai giudici della prima sezione prende le mosse da un’ordinanza emessa da Ailara il 12 settembre 1981 con la quale ha sospeso per un lungo tempo i lavori di costruzione dell’al­bergo San Bartolomeo. Il prov­vedimento si fondava sui risul­tati di un sopralluogo di Com­pagno che aveva riscontrato difformità tra la licenza rila­sciata ai proprietari dell’alber­go, i fratelli Bonura di Paler­mo, e l’esecuzione del progetto.

In effetti, com’è stato poi accertato, i lavori erano assolu­tamente regolari. Tanto che il tribunale amministrativo re­gionale ha annullato la sospen­sione ordinata dal sindaco. Sia Ailara sia Compagno si sono sempre richiamati, nel motiva­re le loro decisioni, a valutazio­ni di ordine tecnico.

Ma secon­do l’accusa, la vicenda avrebbe un retroscena meno chiaro. Il San Bartolomeo, che nel frat­tempo è stato ultimato, sorge infatti di fronte alla pensione «Clelia» gestita dalla madre del sindaco. Tra i due edifici corre una distanza di appena 4 metri: l’albergo potrebbe quin­di limitare il godimento del panorama da parte della pen­sione.

Un approfondito esame del­la vicenda ha fatto emergere, ha osservato nell’ordinanza di rinvio a giudizio il giudice i­struttore Paolo Borsellino, che «l’illegittimità e la pretestuosità dei provvedimenti adottati dall’Ailara in forza delle non veritiere risultanze degli accertamenti» compiuti dal tecnico Compagno.

Ma all’udienza di ieri il sin­daco e il tecnico, difesi dagli avvocati Paolo Seminara e Nello Martellucci, hanno for­nito una serie di chiarimenti tecnici. L’Ailara, in particola­re, ha negato che il nuovo albergo abbia ridotto la visua­le, che del resto era molto limitata, della pensione della madre.

Prima di rinviare il processo al 18 maggio il tribunale, su richiesta dei difensori di parte civile (avvocati Salvo Riela, Francesco Musotto e Michele Costanzo) ha ordinato l’acqui­sizione di alcuni documenti fra cui l’ordinanza del giudice Barrile che l’anno scorso ha sospeso Compagno del servi­zio, nel quadro dì un’altra vi­cenda giudiziaria.

KLICCA L’ARTICOLO ORIGINALE

 

Saranno ascoltati due ingegneri del Genio Civile

Sentenza rinviata. Continua il processo al Sindaco di Ustica

L’ORA

21 giugno 1984

IL PUBBLICO Ministero aveva chiesto 2 anni e 8 mesi di reclusione, il Tribu­nale, invece, ha preferito emettere, dopo una lunga camera di consiglio, un’or­dinanza con la quale si decide di continuare l’istru­zione. La sentenza del pro­cesso che vede come prin­cipale imputato il sindaco di Ustica Vito Ailara, democristiano, slitta ancora, dopo più di un mese di udienze.

Vito Ailara è accusato d’interesse privato in atti d’ ufficio. Di concorso nello stesso reato devono rispon­dere il tecnico comunale di Ustica Salvatore Compagno e la madre del sindaco Giu­seppina. Per Giuseppina Ailara e Salvatore Compa­gno, il pubblico ministero Agata Consoli ha chiesto due anni di reclusione. Non si è, però, arrivati alla sentenza, come si e detto. Il Tribunale ha infat­ti stabilito che lunedì 25 il Genio civile deve esibire la pratica Bonura.

Chi sono i Bonura?  Sono due fratelli titolari di una licenza per la costruzione di un albergo. Hotel ultima­to (si aspetta solo il rila­scio del certificato di agibi­lità) nonostante Vito Ailara ne abbia ordinato la demo­lizione, basandosi su una relazione tecnica di Salva­tore Compagno. Ordinanza di demolizione, tra l’altro, bloccata dal Tar, il Tribu­nale Amministrativo.

I fratelli Giovanni e Francesco Bonura sosten­gono che quell’ordinanza era dovuta al fatto che il loro albergo si trova di fronte alla pensione “Cle­lia”, gestita dalla madre di Vito Ailara, Giuseppina. Una tesi che è stata accolta dalla Procura della Repub­blica che ha incriminato prima e chiesto la condan­na dopo del sindaco di Ustica.

Come si difende Ailara? Il sindaco sostiene di esser­si basato sulle conclusioni della relazione di Salvatore Compagno, il quale afferma che l’albergo era stato edi­ficato in difformità del pro­getto originale e che inoltre la demolizione era necessa­ria poichè Giovanni e Fran­cesco Bonura, non avevano costruito l’hotel entro i ter­mini fissati dalla concessio­ne. Per approfondire questo aspetto della vicenda, il Tribunale ha deciso di acquisire la pratica Bonura e d’interrogare sempre lunedì prossimo i due ingegneri capi del Genio Civile che rilasciarono la licenza edili­zia.

KLICCA L’ARTICOLO ORIGINALE

http://latuavocelibera.myblog.it

3 settembre 2010

Baldassare Bonura. “Progetto Hotel San Bartolomeo per il futuro di Ustica”ultima modifica: 2010-09-03T18:57:00+02:00da aldo251246
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in ARTICOLI, cultura, GIUSTIZIA, POLITICA, riceviamo e pubblichiamo e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.