Potenza, arrestato pm, abuso, minacce, consigliava a non denunciare l’usuraio

La_legge_uguale_per_tutti_1_jpg.jpg

A Taranto un magistrato arrestato per concussione, avreb­be compiuto «atti contrari ai dove­ri d’ufficio», consentendo la gestio­ne di un bar completamente abusi­vo perchè privo di autorizzazioni amministrative ed edilizie.

Giornale di Sicilia

12 novembre 2010

POTENZA. Ai domiciliari il pm Di Giorgio: gli vengono contestati 4 episodi

TARANTO

Il pm della Procura del Tribu­nale di Taranto Matteo Di Giorgio è stato arrestato dai carabinieri di Potenza con l’accusa di concussio­ne. Il magistrato, ex ufficiale di Ma­rina, si trova ai domiciliari: in pas­sato aveva subito 3 attentati intimi­datori. Le indagini sono state coor­dinate dal pm Laura Triassi della Procura di Potenza (competente sui magistrati di Taranto). Nella stessa inchiesta i militari hanno notificato la misura del divieto di dimora nel Comune di Castellane­ta nei confronti di Giovanni Coc­cioli, 48 anni, di Castellaneta, e di Agostino Pepe, 37 anni, dipenden­te dell’azienda sanitaria locale di Taranto.

Sono 4 gli episodi contestati a Di Giorgio. Secondo l’accusa, «abusando della sua qualità di pubblico ministero», per motivi politici avrebbe minacciato un consigliere comunale di Castella­neta, costringendolo a sottoscrive­re le proprie dimissioni, così deter­minando lo scioglimento del con­siglio comunale. Nel secondo epi­sodio contestato, Di Giorgio, sem­pre secondo l’accusa, avrebbe inti­morito un imprenditore del luogo prospettando che senza un suo in­tervento presso un altro collega, ti­tolare di indagini, sarebbe stato se­questrato l’intero villaggio residen­ziale di sua proprietà.

Il magistrato viene inoltre accu­sato di aver indotto, nel corso di in­dagini, una vittima di usura ad ope­ra di un suo parente a non denun­ciarlo quale usuraio. Infine, in con­corso con amministratori e diri­genti del Comune di Castellaneta, nonchè con Coccioli e Pepe, avreb­be compiuto «atti contrari ai dove­ri d’ufficio», consentendo la gestio­ne di un bar completamente abusi­vo perchè privo di autorizzazioni amministrative ed edilizie.

Potenza, arrestato pm, abuso, minacce, consigliava a non denunciare l’usuraioultima modifica: 2010-11-16T08:04:00+01:00da aldo251246
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in GIUSTIZIA, ultimissime e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.