L’Italia è stufa dei giudici politicizzati

50412_53133135268_4694700_n.jpg
Sondaggio
Per due italiani su tre “la magi­stratura non è imparziale come dovrebbe essere

Libero

26 Gennaio 2011

di ANDREA VALLE

BOCCIATURA. Oltre il 60% degli interpellati pensa che le forze dell’ordine facciano un buon lavoro per catturare i criminali, che però sono rilasciati con troppa facilità

Più della metà del Paese non ha fiducia nella magistratura ed è d’accordo con Berlusconi: spesso le toghe agiscono per favorire una parte. E per 1’86% il pubblico ministero che sbaglia deve pagare per i suoi errori

L’Italia, dopo la Spagna, è il Paese europeo dove vi è la più alta perce­zione che il prendere e dare tan­genti e l’abuso di posizioni di po­tere per interessi personali siano diffuse nel sistema giudiziario

Gli italiani non si fidano dei giudici.  Il caso Ruby c’entra poco o forse niente. Qui la questione è la percezione che i cittadini hanno dell’azione dei magistrati.

Primo: un magistrato che sbaglia deve es­sere responsabile delle proprie azioni.

Secondo: i giudici dovreb­bero essere controllati da un orga­no indipendente, non composto da altri magistrati loro colleghi.

Sono questi solo alcuni dei dati più eclatanti che emergono da un sondaggio dello studio Ferrari Na­si & Associati, specializzato in ri­cerche di mercato di analisi politi­ca, e che stavolta si è occupato del­la magistratura italiana anche comparando il livello di gradi­mento in altri Paesi europei. Alcu­ne statistiche, infatti, sono ricava­te dai dati dell’Eurobarometro, da cui si evince, ad esempio, che su 100 intervistati in Italia 54 hanno poca fiducia nei giudici, 37 ne hanno molta. Nove, invece, non sanno. Ma pure in Francia, Spa­gna e Regno Unito non è che le co­se vadano meglio, solo i tedeschi dimostrano in maggioranza di fi­darsi dei giudici e dei tribunali.

Sulla responsabilità delle azioni dei magistrati, l’86 per cento degli intervistati italiani non ha dubbi: chi sbaglia dovrebbe essere re­sponsabile della propria azione.

Il tema della responsabilità civile dei magistrati fu una grande bat­taglia vinta dai Radicali nel 1987 con un referendum che portò all’approvazione della legge Vas­salli, da molti ritenuta eludente», spiega Arnaldo Ferrari Nasi. L’86 percento degli italiani è d’accordo sul fatto che “un magistrato che sbagli, deve essere responsabile della propria azione”. Sintomati­co anche il dato sulla riforma del Csm: per il 68 per cento i giudici dovrebbero essere controllati da un organo indipendente, non composto da altri magistrati co­me loro, come accade oggi.

Non è un dato trascurabile, so­prattutto quando il 56 per cento cioè la maggioranza, pensa che sovente i magistrati agiscano con fini politici e infatti per due cittadi­ni su tre  “spesso, in Italia, la magi­stratura non è imparziale come dovrebbe essere”. Poco d’accordo sul binomio giudici-politica il 15 per cento, per niente d’accordo il 18. Undici non sa.

Per non parlare, poi, dei per­messi di pena ai carcerati, che per il 76 per cento vengono concessi senza che essi se lo meritino vera­mente, fatto che fa chiedere al campione sondato al campione sondato che “tale pratica cessi al più presto”.

Secondo I’Eurobarometro, l’Italia, dopo la Spagna, è il Paese europeo dove vi è la più alta perce­zione che il prendere e dare tan­genti e l’abuso di posizioni di po­tere per interessi personali siano diffuse nel sistema giudiziario. Tradotto: nessuno è immune dal­la corruzione, tantomeno le toghe. E se il 17 per cento afferma che nell’ultimo anno gli sia stata richiesta la bustarella, un quarto di essi dice che quelle pressioni venivano proprio dall’apparato della giustizia. E se i cittadini la pensano così, motivo in più per il governo per at­tuare la famigerata riforma della giustizia, che non ha ancora visto la luce. “Facciamo questa riforma se non per virtù almeno per rasse­gnazione” ha dichiarato il Guar­dasigilli Angelino Alfano. D’accor­do, per una volta, anche il Pd. “Collaboriamo per una giustizia più celere”, ha detto la capogruppo dei senatori Anna Finocchiaro. Andrea  Valle

L’Italia è stufa dei giudici politicizzatiultima modifica: 2011-01-26T23:07:00+01:00da aldo251246
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in ARTICOLI, GIUSTIZIA, ultimissime e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.