Tangenti per concessioni edilizie, 12 arresti ad Agrigento

images?q=tbn:ANd9GcR6i-LS6ZcMn1BXO8-XAcU4vIImqjLiipeK8annOhe9KIjTigsJaA

E’ il presunto giro di tangenti scoperto dalla squadra mobile e dalla Digos di Agrigento. Tra gli indagati, dirigenti dell’ufficio tecnico comunale, architetti, imprenditori e un vigile urbano: associazione per delinquere, corruzione e abuso di ufficio nell’ambito di una inchiesta sulla concessione delle autorizzazioni edilizia.

Sospeso invece dall’esercizio del pubblico ufficio e servizio il capo dell’Ufficio tecnico del Comune di Agrigento

http://www.tg1.rai.it

 29 novembre 2011

AGRIGENTOSoldi in cambio di concessioni, autorizzazioni e varianti edilizie.E’ il presunto giro di tangenti scoperto dalla squadra mobile e dalla Digos di Agrigento, che hanno eseguito ordinanze restrittive nei confronti di 13 indagati, tra dirigenti dell’ufficio tecnico comunale, architetti, imprenditori e un vigile urbano. I provvedimenti, che ipotizzano, a vario titolo, i reati di associazione per delinquere, corruzione, concussione e abuso d’ufficio, sono stati emessi dal gip Alberto Davico su richiesta del procuratore aggiunto Ignazio Fonzo e il sostituto Luca Sciarretta. 

In carcere sono finiti Luigi Zicari, 59 anni, funzionario dell’Utc del Comune di Agrigento, Pietro Vullo, 42 anni, e Roberto Gallo Afflitto di 41 anni, architetti e titolari di uno studio professionale associato, Salvatore Troisi di 56 anni, Giuseppe Gallo Carrabba di 55 anni e Giorgio Parrino di 55 anni; agli arresti domiciliari sono finiti Giuseppe Gallo di 43 anni, Alfonso Vullo di 34 anni, Pasquale Farruggia di 56 anni e Emanuele Navarra di 61 anni, mentre il gip ha applicato l’obbligo nel Comune di Agrigento per il vigile urbano della squadra anti abusivismo edilizio Rosario Troisi di 53 anni.

Sospeso invece dall’esercizio del pubblico ufficio e servizio il capo dell’Ufficio tecnico del Comune di Agrigento Sebastiano di Francesco di 51 anni. Tutti sono accusati a vario titolo di associazione per delinquere, corruzione e abuso di ufficio nell’ambito di una inchiesta sulla concessione delle autorizzazioni edilizia. Secondo quanto sarebbe stato accertato uno studio professionale avrebbe avuto la precedenza con l’assegnazione di un funzionario dell’ufficio urbanistica ad hoc allo scopo di velocizzare i tempi per il via libera alle autorizzazioni.

martedì, 29 novembre 2011

http://www.tg1.rai.it

RASSEGNA STAMPA

Concessioni edilizie truccate, 3 arresti al Comune di Siracusa

http://www.mnews.it

 17/10/2011

LEGGI TANGENTI: FALSI ATTI PER SANATORIA, 4 ARRESTI A SIRACUSA

Gli atti a cui originalmente si riferiva il numero venivano distrutti. Sanatorie regolarmente rilasciate, per inserire nello stesso fascicolo altri immobili che non erano passati per i controlli necessari.

Domiciliari a tre professionisti, sequestrati 18 mln euro

ANSA

15 giugno 2011

LEGGI CORRUZIONE: ARRESTI AL COMUNE DI LUCCA

L’assessore alla mobilita’ del comune di Lucca e il dirigente dell’ufficio urbanistica sono stati arrestati per corruzione.

Tangenti per concessioni edilizie, 12 arresti ad Agrigentoultima modifica: 2011-12-03T11:13:00+01:00da aldo251246
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in GIUSTIZIA, ultimissime e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.