Palermo, terremoto con ipocentro in zona poco nota

 

ultimissime

http://www.gds.it

13 aprile 2012

Ultimissime Palermo

RASSEGNA STAMPA

Terremoto, nuova scossa tra Palermo e Ustica

http://palermo.repubblica.it/

22.04.2012

E’ stata registrata alle 7,17 di questa mattina. La magnitudo è 2.1. L’epicentro è stato localizzato ad una profondità di 10 chilometri nella stessa zona del sisma del 13 aprile

Ancora una scossa di terremoto nel mare tra Ustica e Palermo. E’ stata registrata dai sismosgrafi dell’Ingv stamattina alle 7.17, con magnitudo 2.1. L’epicentro è stato localizzato ad una profondità di 10 chilometri e si trova nella zona in cui la mattina del 13 aprile scorso si è verificato il sisma di magnitudo 4.2 che ha causato panico nel capoluogo siciliano.

13 aprile 2012

Il sismologo Alessandro Amato, dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia: “E’ stato attivato da un movimento di tipo distensivo”

ROMA. E’ stato generato da un sistema diverso da quello che attiva le faglie ben note lungo la costa settentrionale della Sicilia, il terremoto di magnitudo 4.2 registrato oggi in mare, a circa 10 chilometri da Palermo. “Il terremoto è avvenuto a circa 10 chilometri dalla costa e a circa 20 chilometri di distanza dal sistema di faglie molto più noto“, ha osservato il sismologo Alessandro Amato, dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv).

Ma nel terremoto avvenuto oggi a 10 chilometri dalla costa è entrato in gioco un meccanismo diverso. “E’ stato attivato da un movimento di tipo distensivo”, ha spiegato Amato. Un movimento cioé simile a quello che avviene nell’Appennino e all’origine dei terremoti che colpiscono quella zona, da quello dell’Irpinia all’Umbria, a L’Aquila.    
Vai all’articolo

http://palermo.repubblica.it

13 aprile 2012

Palermo, ore 8,21: trema la terra

Mappadue scosse, paura in città / Video

Scuole evacuate 

Vedi foto

Palermo, terremoto con ipocentro in zona poco notaultima modifica: 2012-04-13T11:37:00+02:00da aldo251246
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in ultimissime e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.