Ex Gip Marcello Mondello: 7 anni per concorso esterno in associazione mafiosa

images?q=tbn:ANd9GcSMAa744RGhJpeXLh6cn_7VzRv-k_Cc26aZHvSnmsmW9z3x_V9jSw

MAFIA: CONDANNATO EX GIP DI MESSINA, PRESCRIZIONE PER EX PM

AGI

11 aprile 2012

Catania,  Confermata la condanna a 7 anni per concorso esterno in associazione mafiosa dell’ex Gip di Messina, Marcello MondelloPrescrizione del reato per il magistrato della Dda di Messina Giovanni Lembo e assoluzione per il maresciallo del carabinieri Antonio Princi. Questa la sentenza d’appello del processo per le presunte irregolarità nella gestione del boss pentito Luigi Sparacio.

I giudici della Corte d’appello di Catania hanno ritenuto non applicabile l’aggravante mafiosa al reato di favoreggiamento contestato all’ex sostituto procuratore della Dda, Giovanni Lembo, e hanno perciò dichiarato prescritta l’accusa. Il magistrato, che in primo grado era stato condannato a cinque anni, è stato inoltre assolto, perchè il fatto non costituisce reato, dall’imputazione di calunnia. Confermata per il resto la sentenza di primo grado, e quindi anche la condanna a sei anni e quattro mesi all’ex collaboratore Luigi Sparacio, che non aveva presentato ricorso. Nel fascicolo figurava anche l’imprenditore Michelangelo Alfano, suicidatosi nel novembre del 2005. La prima sentenza era stata pronunciata il 10 gennaio del 2008 dalla prima sezione penale del Tribunale di Catania.  (AGI) .

Rassegna stampa

10/01/2008 

Marcello Mondello , 7 anni all’ex Gip peloritano

19/09/2007

MAFIA ED ISTITUZIONI. MAGISTROPOLI A MESSINA

Ex Gip Marcello Mondello: 7 anni per concorso esterno in associazione mafiosaultima modifica: 2012-04-14T11:21:00+02:00da aldo251246
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in articoli,giustizia, ultimissime e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.