Caso Mancuso. Al CSM servono gli atti di Palermo

tribunale-palermo-150x150.jpg

Palermo Ultimissime

CSM, MANCUSO: ATTI PALERMO IN FASCICOLO PERSONALE, NO TRASFERIMENTO

http://www.ilvelino.it

15 giugno 2012

Napoli – Non ci sarà trasferimento a norma dell’art.2, ma l’intera vicenda finirà nel fascicolo personale del magistrato: un grosso fardello per ogni altra domanda da presentare per incarichi direttivi. È questa la fotografia della situazione di Paolo Mancuso al Csm.

La prima commissione di Palazzo dei Marescialli, competente per le segnalazioni sui magistrati e i trasferimenti ha ottenuto risposte dalla quinta (conferimenti incarichi direttivi e semi direttivi) che non sono sufficienti a istruire la pratica. Servono gli atti di Palermo che, al momento sono ancora coperti da segreto. Ma entro la fine della prossima settimana, dovrebbero arrivare novità dall’inchiesta sulla trattativa Stato-mafia, e a quel punto i documenti, desecretati, potranno arrivare al CsmDalla Procura più importante della Sicilia infatti, a poche ore dalla decisione del plenum sulla nomina del nuovo capo dei pm di Napoli, arrivarono gli atti secondo cui Mancuso aveva accettato la disponibilità del centrodestra di sponsorizzare la sua nomina. Circostanza fortemente smentita dal magistrato. Quando arriveranno gli atti di Palermo al Csm, la prima commissione potrà esprimersi ufficialmente.

Stando a quanto apprende il VELINO, l’orientamento “non procedere al trasferimento per incompatibilità ambientale perché non sussistono le condizioni”. Mancuso guida la procura di Nola e “non ci sono circostanze ostative al proseguimento del suo ruolo di capo dell’ufficio”. Il caso ha comunque sollevato polemiche tanto che il possibile rilievo disciplinare è già all’attenzione degli organi competenti: il ministro della Giustizia e il procuratore generale della Cassazione. Gli atti di Palermo saranno comunque inseriti nel fascicolo personale del magistrato “avendo colpito la sua immagine – spiega uno dei membri del Csm – e saranno oggetto di valutazione per ogni altra domanda che Mancuso potrebbe avanzare in futuro”.   (ilVelino/AGV)(rep/bm) 15 Giugno 2012 

Rassegna stampa

CSM, su Mancuso: “pressioni” trasversali per una poltrona di MD?

Caso Mancuso. Al CSM servono gli atti di Palermoultima modifica: 2012-06-23T09:49:00+02:00da aldo251246
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in GIUSTIZIA, POLITICA, ultimissime e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.