Fondi FESR: Commissione europea boccia la Regione Sicilia

giustizia,politica,ultimissime.storie vere,ustica ieri,oggi,domani

Klicca Regione, perizie e incarichi: nel mirino dell’Ue appalti in 56 comuni

http://www.gds.it

12 luglio 2012

A rischio fondi per sei miliardi

Riscontrate «irregolarità nell’assegnazione degli appalti e carenze significative nel funzionamento dei sistemi di gestione e controllo». Sospesi i fondi del Fesr, in attesa che da Palazzo d’Orleans arrivi un piano che metta ordine sul settore. Con un dossier di 10 pagine la direzione Politica regionale di Bruxelles, guidata da Walter Deffaa, ha notificato ieri a Palermo che le risposte fornite dalla Regione «non sono sufficienti. Non è stata intrapresa nessuna misura correttiva»

di GIACINTO PIPITONE

PALERMO. «Irregolarità nell’assegnazione degli appalti e carenze significative nel funzionamento dei sistemi di gestione e controllo»: la Commissione europea boccia la Regione, blocca finanziamenti per circa 600 milioni e impedisce che gli uffici di Palermo continuino a spendere i fondi del Fesr – 6 miliardi e mezzo – in attesa che da Palazzo d’Orleans arrivi un piano che metta ordine sul settore

La decisione dell’Ue segue un primo provvedimento di sospensione dei pagamenti maturato a gennaio. In quella occasione alla Regione furono contestate violazioni di norme comunitarie nella spesa dei fondi del Fesr (il ramo principale di Agenda 2007/2013). Palazzo d’Orleans ha risposto difendendo la sua azione e promettendo di intensificare i controlli. Ma con un dossier di 10 pagine la direzione Politica regionale di Bruxelles, guidata da Walter Deffaa, ha notificato ieri a Palermo che le rispose fornite dalla Regione «non sono sufficienti. Non è stata intrapresa nessuna misura correttiva». Bruxelles va oltre la polemica tutta siciliana sulla quantità di fondi spesi e i relativi ritardi. Il dossier cita alcuni esempi che danno la misura delle irregolarità.

Sotto osservazione sono finiti gli investimenti degli assessorati Infrastrutture, Economia, Salute e della Protezione civile. Vai all’articolo

Rassegna stampa

Sicilia, fondi UE: Corte dei Conti: truffe e inefficienza

Baldassare Bonura ricorre al CGA contro delibera PIST

Fondi FESR: Commissione europea boccia la Regione Siciliaultima modifica: 2012-07-13T08:31:00+02:00da aldo251246
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in GIUSTIZIA, POLITICA, STORIE VERE, ultimissime e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.