Mafia & detersivi, fiamme gialle sequestrano 450 milioni

evasione-caccia-al-tesoro-per-trovare-quei-150-miliardi-di-euro.aspx

Mafia, sequestrati beni a “re” detersivi

Misura disposta nonostante 3 richieste archiviazione indagini

http://www.ansa.it/

28 luglio 2012

PALERMO, – Le prove per fargli il processo non c’erano, per questo la Procura ha chiesto per tre volte l’archiviazione delle indagini per riciclaggio e concorso in associazione mafiosa aperte a suo carico. Ma la scure delle misure di prevenzione Giuseppe Ferdico, re nella distribuzione di alimentari e detersivi a Palermo, non ha potuto evitarla. E oggi la Finanza gli ha sequestrato beni per oltre 450 milioni: immobili e società individuate dalle Fiamme Gialle che indagano sul settore commerciale.

BENI PER 450 MILIONI

Il re dei detersivi e la mafia. Sequestrato l’impero di Ferdico

http://livesicilia.it/

28 Luglio 2012

di Riccardo Lo Verso e Monica Panzica

Tutti i punti vendita della Ferdico Giuseppe & C snc sono da oggi in amministrazione giudiziaria. La proposta di sequestro è della procura di Palermo, la stessa che ha chiesto l’archiviazione dell’imprenditore dalle accuse di concorso esterno e riciclaggio.

Le prove raccolte non bastano per chiedere un processo. Sono, però, sufficienti per ottenere un sequestro di prevenzione. Da oggi tutti i punti vendita della Ferdico Giuseppe & C snc sono in amministrazione giudiziaria. Si tratta di una dozzina di market, a Palermo e provincia, intestati al re dei detersivi, alla moglie e ai loro tre figli. A cominciare dal centro commerciale di CariniLa proposta di sequestro, eseguita del nucleo di Polizia tributaria della Guardia di Finanza, è stata avanzata dai pubblici ministeri contestualmente alla terza richiesta di archiviazione per le accuse di concorso esterno in associazione mafiosa e riciclaggio. Sarà il giudice per le indagini preliminari a decidere se chiudere il caso, come chiesto dal pubblico ministero Gaetano Paci, o se rinviare Ferdico a giudizio. Nel frattempo, però, è scattato il sequestro che riguarda anche case e terreni. Il valore complessivo dei beni supera i 450 milioni di euro.

L’attività di Ferdico è stata scandagliata dai finanzieri. La sua vertiginosa scalata imprenditoriale ha destato sospetti. Niente riscontri concreti, però, alle accuse di concorso in associazione mafiosa e riciclaggio. Da qui le richieste di archiviazione nonostante le dichiarazioni dei collaboratori di giustizia su uno dei più noti imprenditori della grande distribuzione in città. In particolare, i pentiti misero a verbale che i fratelli Stefano e Angelo Fontana avevano utilizzato le attività di Ferdico per ripulire 400 milioni di lire. Il nome dell’imprenditore compariva pure in alcuni pizzini sequestrati a Bernardo Provenzano e Salvatore Lo Piccolo.

Vai all’articolo

Rassegna stampa

Boss e supermarket, sequestro all’imprenditore mafioso Sgroi

Mafia & detersivi, fiamme gialle sequestrano 450 milioniultima modifica: 2012-07-29T13:01:00+02:00da aldo251246
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in articoli,giustizia, ultimissime e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.