Palermo-Procura Generale, CSM apre a nuove candidature

053915397-23a1dc5e-e5ef-4d92-9eea-1fb8b1cb92a7.jpg

Francesco Messineo e Antonio Ingroia

http://www.diritto24.ilsole24ore.com

CSM/2: Sulla nomina del Pg di Palermo, si riaprono i giochi

20 settembre 2012

L’appuntamento è fissato per martedì prossimo, anche se non è detto si arriverà subito a una decisione. Quel che è certo è la Commissione per gli incarichi direttivi del Csm ha deciso di riaprire i giochi sulla nomina del nuovo procuratore generale di Palermo.

Si tratta di una strada in qualche modo obbligata: a giugno la Commissione aveva indicato due candidature alternative: la maggioranza (3 voti) aveva sostenuto l’attuale procuratore Francesco Messineo, la minoranza (2 voti) il Pg di Caltanissetta Roberto Scarpinato. Ma quella proposta di delibera è rimasta senza motivazioni. E intanto è cambiata quasi totalmente la composizione della Commissione con l’ingresso di quattro nuovi consiglieri. Di qui la decisione di una nuova delibera, così come si farà per altre 40 proposte di nomina a incarichi direttivi licenziate dalla vecchia.

Su Scarpinato è stato aperto un fascicolo in Prima Commissione.

Meno forte di allora anche la candidatura di Messineo, a cui non hanno giovato le polemiche sull’inchiesta sulla trattativa tra Stato e mafia e su cui pesano le vicende giudiziarie del cognato, accusato di estorsione. Vai all’articolo

Palermo-Procura Generale, CSM apre a nuove candidatureultima modifica: 2012-09-20T16:15:00+02:00da aldo251246
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in GIUSTIZIA, POLITICA, ultimissime e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.