Tav : “squadra e contatti affidabili UE”

tav_cantieri_firenze

Rassegna stampa

KLICCA TAV E larghe intese

Inchiesta Tav / Lorenzetti chiama in causa Rossi e la Regione Toscana

http://www.gazzettadifirenze.it/ 6 ottobre 2014

La ex presidente dell’Umbria e di Italferr, Maria Rita Lorenzetti, avrebbe cercato di condizionare anche a livello europeo il decreto interministeriale che riqualificava le terre di scavo. Emerge dalle intercettazioni agli atti dell’inchiesta della procura di Firenze sulla Tav. ”Io non vorrei scavizza’ il cane che dorme ma solo se noi abbiamo qualche contatto affidabile… insomma casomai faccio telefonare per vedere a che punto sta, che cosa sta succedendo. La cosa e’ determinante, ci stanno grandi lavori strategici per l’Italia appesi per aria, l’Alta Velocita’ di Firenze, il Terzo… il secondo valico dell’Autostrada del Sole”.

Lorenzetti, oggi liberata dagli arresti domiciliari per disposizione del gip, parlava così con una collaboratrice esaminando, con prudenza, la ricerca di ”contatti affidabili” alla UE, a Bruxelles e a Strasburgo, per incidere sul decreto che doveva avallare un parere per cui le terre di scavo del tunnel Tav diFirenze non sono rifiuti da smaltire in discarica ma sottoprodotti di lavorazioni.

In un’altra conversazione, Lorenzetti dicendo che l’unico risultato pieno della ‘squadra’ l’ha avuto Walter Bellomo – ”l’unico che e’ stato perfetto lineare, che ha portato a casa il risultato e’ stato Bellomo con la Via’‘ – aggiunge che a ”Bruxelles ho fatto e quindi mi pare che il contatto sia buono e lo stiamo facendo insieme alla Regione Toscana e a Rossi, perche’ anche Rossi si sta interessando su Bruxelles”. Leggi tutto

Archivi – Politica & affari. Italia “affettata dalle larghe intese”

Tav : “squadra e contatti affidabili UE”ultima modifica: 2014-10-23T09:14:11+02:00da aldo251246
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in "Amministrazioni allegre", Archivi, ARTICOLI, POLITICA, ultimissime. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Tav : “squadra e contatti affidabili UE”

  1. Pingback: TAV Firenze. Processo per Lorenzetti, dirigenti e funzionari | la tua voce libera

  2. Pingback: Tav: “gioco di squadra: rifiuti, frode e truffa” | la tua voce libera

I commenti sono chiusi.