latuavocelibera IL BLOG di Baldassare Bonura

Catania, “in Procura aria nuova” con il capo Giovanni Salvi

Intervista al procuratore capo Giovanni Salvi

tratta da http://www.loraquotidiano.it  di Luciano Mirone 10 novembre 2016

Oggi l’aria nella Procura etnea è cambiata. In questo Palazzo, un tempo, i magistrati si chiamavano Giulio Cesare Di Natale, Aldo Grassi, Pietro Perracchio, gente che col sistema mafioso dei famigerati Cavalieri del lavoro ci andava a braccetto. La presenza di un procuratore “non catanese” come Salvi (dalle sue mani sono passate le inchieste più scottanti dell’Italia repubblicana, dal caso Moro al caso Calvi, dal caso P2 al caso Sindona) ha ridato serenità a un ufficio troppo lacerato dalle polemiche interne, e fiducia in quella Società civile che vedeva nei “poteri forti” la causa principale del degrado dell’ex “Milano del Sud”, oggi prima città italiana a detenere il record dell’analfabetismo e della criminalità minorile.

Giovanni Salvi è quel procuratore “estraneo all’ambiente” che la Società civile catanese chiedeva. Un procuratore “avulso dai giochi di potere” consumati all’ombra del vulcano, laddove per “potere” si intendono i nomi illustri di Ciancio e di Lombardo, il primo imputato per concorso esterno in associazione mafiosa, il secondo condannato in primo grado a 6 anni e 8 mesi per lo stesso reato, nonché all’interdizione perpetua dai pubblici uffici e a un anno di libertà vigilata.

Dottor Salvi, come ha trovato il livello di illegalità a Catania?

“Molto diffuso”.

Quali sono le cause?

“La debolezza delle istituzioni preposte a far rispettare la legge, specie negli aspetti della vita quotidiana, la presenza di una forte criminalità organizzata che ha reso difficile il contrasto alla criminalità minorile, l’assenza di opportunità basate sulla legalità: pensiamo al danno gravissimo che alla Regione è venuto dalla predazione sistematica delle risorse pubbliche (dalla formazione alle contribuzioni per l’agricoltura)”.

 Leggi tutto

Catania, “in Procura aria nuova” con il capo Giovanni Salviultima modifica: 2014-11-10T19:53:24+01:00da
Reposta per primo quest’articolo