Usura bancaria, 8 mesi a ex dg Maiolini.

images

 

 

 

 

http://www.si24.it 18 Febbraio 2015

Tribunale di Palermo    

Usura bancaria, condannato Francesco Maiolini

Otto mesi per l’ex dg di Banca Nuova

L’ex direttore generale di Banca Nuova, Francesco Maiolini, è stato condannato a otto mesi, pena sospesa, per usura bancaria. Una sentenza storica, perché tra le prime in Italia per questo tipo di reato. Il processo si è svolto con il rito abbreviato davanti al gup di Palermo Vittorio Anania.

Secondo l’accusa, gli indagati “non impedivano, pur avendo l’obbligo giuridico di evitarlo, che fossero pretesi e applicati interessi usurari”.

L’inchiesta è quella che ha coinvolto anche l’ex procuratore di Palermo, Francesco Messineo. Maiolini, infatti, aveva chiamato alcuni magistrati per avere informazioni sull’indagine in corso e avrebbe così appreso dal procuratore di Palermo notizie che in teoria non avrebbe dovuto conoscere. Il procuratore, poi indagato per violazione del segreto istruttorio a Caltanissetta, si è sempre difeso dicendo di avere comunicato a Maiolini cose di cui era già a conoscenza avendo ricevuto l’avviso di conclusione d’indagini. L’inchiesta a carico di Messineo fu poi archiviata su richiesta della stessa procura di Caltanissetta. Archiviata anche la procedura che fu avviata dal Csm per il trasferimento d’ufficio di Messineo. LEGGI TUTTO

Archivi – Banca Nuova. Maiolini: rito abbreviato

Usura bancaria, 8 mesi a ex dg Maiolini.ultima modifica: 2015-02-18T18:29:17+01:00da aldo251246
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in Archivi, ARTICOLI, Consiglio Superiore Magistratura, ultimissime. Contrassegna il permalink.