latuavocelibera IL BLOG di Baldassare Bonura

Sicilia e-servizi, click, cuochi & ranger

 

 

 

 

Rassegna stampa

 Danno all’erario

“Mai vista una delibera del genere” Sicilia e-Servizi, le accuse a Crocetta e Ingroia

http://livesicilia.it/ 20 maggio 2013 di Accursio Sabella

Stamattina nei locali della sezione giurisdizionale della Corte dei conti l’udienza sul caso delle assunzioni nella società regionale. Il pm Albo punta l’indice contro il governatore e l’ex magistrato: “In giunta regnava la confusione e l’improvvisazione. Nessuna urgenza giustificava la contrattualizzazione di quelle 75 persone. Tra loro persino cuochi e ranger”.

PALERMO – “In tanti anni di lavoro, non ho mai visto una delibera del genere”. La requisitoria del Procuratore regionale della Corte dei conti Gianluca Albo è durissima. Sul banco degli “incolpati” (almeno virtualmente, visto che non saranno presenti nell’Aula di via Cordova) il presidente della Regione Rosario Crocetta, l’amministratore unico di Sicilia e-Servizi Antonio Ingroia, sei ex assessori del governo regionale, alcuni dirigenti e persino l’Avvocato dello Stato Giuseppe Dell’Aira. Per loro, l‘accusa dei pm contabili è quella di aver provocato un danno all’erario per le assunzioni di 75 persone nella società regionale dell’informatica.

Il caos delle giunte di Crocetta

Ma dalle parole del pubblico ministero, al di là della vicenda delle assunzioni, emerge uno spaccato inquietante. “L’ex assessore all’Economia Bianchi – racconta Albo – ci ha detto che da un certo punto in poi il governo ha improvvisamente e repentinamente cambiato idea”. E il riferimento è alla scelta, poi rinnegata dal governo Crocetta, di liquidare Sicilia e-Servizi e internalizzare il servizio dell’informatica.

“Lo sapete qual è il profilo di alcuni degli assunti? – insiste Albo nella requisitoria – c’è un commis di cucina, un gestore di un negozio ‘Calzedonia’, una promotrice di servizi finanziari, il capo della segreteria particolare di un assessore, un ranger”. Secondo Albo, tra l’altro, non reggerebbe una delle spiegazioni date dagli “imputati”:  “Non vi era, insomma, alcuna urgenza che giustificasse quelle assunzioni”. LEGGI TUTTO

Archivi – Sicilia e Servizi, interrogatori vertici Indagati per abuso ufficio per presunte irregolarità assunzioni

Archivi – Sicilia, click e soldi. L’Inchiesta

Archivi – Sicilia, “Click milionari”. Inchiesta della UE sull’informatica

Sicilia e-servizi, click, cuochi & rangerultima modifica: 2015-05-20T22:28:37+02:00da
Reposta per primo quest’articolo