latuavocelibera IL BLOG di Baldassare Bonura

Sicilia-Corte dei Conti: in politica “corruzione, smania di ricchezza e potere”

PALERMO. Bacchettata della Corte dei Conti alla politica

http://www.gds.it

01/03/2014

di STEFANIA GIUFFRE’ 

Savagnone, nella relazione, parla della corruzione dettata “da una incontrollata smania di ricchezza e di potere“. Corruzione che è “concausa determinante dell’impoverimento dell’intera nazione” e che in Sicilia “si intreccia con gli intessi dell’universo mafioso“.

Dal presidente Savagnone un invito alla politica e alla pubblica amministrazione, affinché “imparino ad amministrare e gestire se stesse, curando, attraverso un rigoroso controllo interno, il rispetto delle norme e delle regole“.

La classe politica che “non riesce a dare risposte concrete -si legge nella relazione – ai bisogni dei cittadini, occupandosi prevalentemente di se stessa e, sempre più spesso, sottraendo ricchezza al paese, depredando nei più diversi modi, ed in questo la realtà supera la fantasia, le risorse pubbliche che dovrebbero essere destinate alla crescita”.

CONSULENTI ESTERNI. Sulle finanze precarie dei Comuni siciliani grava anche il peso dei consulenti esterni. Un esercito di esperti nelle materie più svariate è stato reclutato nonostante le norme che limitano il ricorso alla “esternalizzazione” di compiti e servizi.

LEGGI TUTTO

Archivi-Corte dei Conti Sicilia

Sicilia-Corte dei Conti: in politica “corruzione, smania di ricchezza e potere”ultima modifica: 2014-03-01T18:14:36+01:00da
Reposta per primo quest’articolo