Sismi: Pollari e Pompa rinviati a giudizio per peculato

stor_10593425_29170.jpg
Fonte immagine www.repubblica.it

“Chiedo processo per Pollari e Pompa
usarono soldi del Sismi per finti dossier”

L’accusa del Pm Sergio Sottani è di peculato: avrebbero utilizzato risorse finanziarie e umane del servizio segreto contro l’opposizione e alcuni giornalisti

Fonte http://www.repubblica.it

5.01.2009

 

PERUGIA – La Procura di Perugia ha chiesto il rinvio a giudizio dell’ex direttore del Sismi Niccolò Pollari e dell’ex funzionario del servizio segreto Pio Pompa al termine dell’inchiesta sulle presunte irregolarità legate all’archivio riservato scoperto a Roma in via Nazionale.

La principale accusa è peculato. Secondo la ricostruzione del pubblico ministero, Sergio Sottani, cospicue quantità di denaro, risorse umane e mezzi in dotazione al Sismi (il servizio segreto militare, che dopo la recente riforma si chiama Aise) sarebbero stati infatti utilizzati per attività non istituzionali. In particolare, per creare un archivio riservato con dossier su numerosi magistrati, giornalisti e funzionari dello Stato.

L’origine dell’inchiesta. Il presunto archivio riservato venne individuato nel luglio del 2006, nel corso dell’inchiesta condotta dalla procura di Milano sul sequestro di Abu Omar. L’origine dell’inchiesta. Il presunto archivio riservato venne individuato nel luglio del 2006, nel corso dell’inchiesta condotta dalla procura di Milano sul sequestro di Abu Omar. L’indagine venne quindi trasferita a Roma e da qui, nell’aprile scorso, a Perugia per la presenza come parti lese di alcuni magistrati romani. La Procura del capoluogo umbro è infatti competente a occuparsi di tutti fascicoli nei quali sono coinvolti i loro colleghi della capitale.

A Pollari e Pompa il pm Sottani ha contestato, oltre al peculato, il reato previsto dall’articolo 260 del codice penale (introduzione clandestina in luoghi militari e possesso ingiustificato di mezzi di spionaggio). Il magistrato ha inoltre chiesto per i due l’archiviazione per altri reati quali violazione della privacy, calunnia e diffamazione. Dopo avere ricevuto l’avviso di conclusione indagini, Pollari e Pompa hanno chiesto e ottenuto di essere interrogati dal pm Sottani, opponendo però il segreto di Stato, confermato per entrambi dal Governo. Il pm ha poi firmato la richiesta di rinvio a giudizio.

LEGGI TUTTO http://www.repubblica.it/2010/01/sezioni/cronaca/segreto-parziale/giudizio-sismi/giudizio-sismi.html

Sismi: Pollari e Pompa rinviati a giudizio per peculatoultima modifica: 2010-01-05T17:21:00+01:00da aldo251246
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in ARTICOLI, GIUSTIZIA, POLITICA e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Sismi: Pollari e Pompa rinviati a giudizio per peculato

I commenti sono chiusi.