Palermo, “E’ la talpa dei Lo Piccolo”, finanziere indagato

procura palermo.jpg

Manuel Pasta: “Quel finanziere lo vedevo a San Lorenzo, girava sempre con macchine di lusso”

Palermo, ancora talpe in Procura

 

“E’ la talpa dei Lo Piccolo”, finanziere indagato , faceva la scorta ai magistrati antimafia

http://palermo.repubblica.it/

8 gennaio 2011

di SALVO PALAZZOLO

Un pentito lo accusa, scatta la perquisizione

 

Alfonso Chiacchio faceva da scorta ai pm antimafia della Procura di Palermo. Salvatore Giordano, ex capomafia dello Zen, ha rivelato di aver ricevuto da lui il dvd della polizia con le immagini del matrimonio di Claudio Lo Piccolo, il figlio dell’allora superlatitante di Tommaso Natale. Il pentito Franzese: “Il video fu poi consegnato ai Lo Piccolo”. Sequestrati computer e hard disk a casa del finanziere

Il pentito Salvatore Giordano, ex capomafia dello Zen, accusa un finanziere che faceva la scorta ai magistrati antimafia di avergli girato informazioni riservate sulle indagini più delicate della Procura di Palermo. “Passò anche un dvd della polizia con le immagini del matrimonio di Claudio Lo Piccolo, il rampollo del capomafia di Tommaso Natale”, ha ribadito Giordano nei giorni scorsi, durante un processo. Ieri mattina, i carabinieri del nucleo Operativo e i colleghi della Guardia di finanza hanno perquisito l’abitazione del militare: Alfonso Chiacchio, 40 anni, originario di Caserta, è accusato di favoreggiamento, con l’aggravante di mafia. A firmare il provvedimento sono stati i sostituti procuratori Francesco Del Bene, Lia Sava e Marcello Viola.

 LEGGI TUTTO

http://palermo.repubblica.it/cronaca/2011/01/13/news/e_la_talpa_dei_lo_piccolo_finanziere_indagato_il_pentito_giordano_accusa_scatta_la_perquisizione-11201786/

Già alcuni mesi fa, Giordano aveva raccontato delle informazioni arrivate dal finanziere, che ha prestato servizio al gruppo Pronto Impiego dei “baschi verdi” e poi al servizio scorte addetto alla protezione dei magistrati antimafia. Proprio mentre Giordano faceva le sue rivelazioni, Chiacchio era al fianco di uno dei pm del pool Lo Piccolo. È stato subito allontanato e trasferito ad altro incarico. Giordano ha spiegato di aver fatto avere il dvd della polizia a un altro latitante, Francesco Franzese, il capomafia di Partanna Mondello, che lo portò ai Lo Piccolo. Era il 2005.

Resta da chiarire in che modo il dvd sia finito nelle mani del finanziere. I magistrati escludono che sia stato sottratto in Procura, dove è ancora al suo posto, in cassaforte. Alcune indicazioni potrebbero arrivare dal materiale informatico sequestrato nell’abitazione di Chiacchio. I pm hanno avviato anche alcune indagini patrimoniali per verificare quanto detto da un altro pentito, Manuel Pasta: “Quel finanziere lo vedevo a San Lorenzo, girava sempre con macchine di lusso”. SALVO PALAZZOLO (13 gennaio 2011)

LEGGI TUTTO

http://latuavocelibera.myblog.it/archive/2011/01/08/palermo-c-e-una-talpa-alla-procura-lo-ha-raccontato-un-colla.html

Accusato di essere talpa dei boss, pena ridotta ad ex poliziotto

Mafia a Palermo, in appello 11 condanne e tre assoluzioni

http://www.gds.it

20 dicembre 2011

Sei anni in appello per Vincenzo Di Blasi, agente ora in pensione. In primo grado aveva avuto otto anni

PALERMO. La corte d’appello di Palermo ha condannato a 6 anni di reclusione Vincenzo Di Blasi, poliziotto ora in pensione accusato di concorso in associazione mafiosa. In primo grado aveva avuto 8 anni. Secondo gli inquirenti, sarebbe la talpa che ha consentito a diversi esponenti di spicco della mafia di Brancaccio, come Andrea Adamo e Ludovico Sansone, di sfuggire all’arresto. Ad accusarlo anche alcuni pentiti come Andrea Bonaccorso e Stefano Puleo.

Palermo, “E’ la talpa dei Lo Piccolo”, finanziere indagatoultima modifica: 2011-01-13T16:32:00+01:00da aldo251246
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in ARTICOLI, GIUSTIZIA, ultimissime e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.