Sicilia, Corte dei Conti: “lesione dell’immagine della pubblica amministrazione”

.jpg

SICILIA, ULTIMISSIME

http://www.gds.it

25/02/2012

Corte dei Conti: “In Sicilia consulenze troppo facili”

Fiera del Mediterraneo, uno degli enti sotto accusa

Il presidente Luciano Pagliaro punta il dito contro una pratica definita “dannosa e diffusa” nella pubblica ammnistrazione.

Preoccupazione anche per la situazione attuali degli enti e dei comuni

PALERMO. Le consulenze facili sono la pratica più dannosa, e purtroppo più diffusa, nella  gestione della pubblica amministrazione in Sicilia.

“SITUAZIONE DEI COMUNI DISASTROSA”La situazione finanziaria degli enti locali in Sicilia è «disastrosa». L’allarme è stato lanciato dal procuratore regionale della Corte dei conti, Guido Carlino, nella relazione di apertura dell’anno giudiziario.  Carlino ha parlato di sprechi, inefficienze e diseconomicità dell’azione amministrativa, «con l’aggravante, in molte ipotesi, dell’esistenza di condotte finalizzate al conseguimento di personale vantaggio dall’esercizio delle funzioni istituzionali, con pregiudizio per l’erario pubblico, anche in termini di lesione dell’immagine della pubblica amministrazione». Ma la condizione più preoccupante è quella degli enti locali. Ci sono spese costituenti danno erariale «in quanto non  necessarie per il soddisfacimento degli interessi della comunità amministrata, prive di adeguata copertura finanziaria, e contrarie ai principi di sana gestione finanziaria».

Carlino riconduce tutto questo a quella che definisce una «estensione del fenomeno patologico dei debiti fuori bilancio, indice di incapacità gestionale e spesso anche fonte di danno erariale». Il procuratore regionale ha pure richiamato ipotesi di ricorso a illegittime operazioni di finanza straordinaria o a strumenti finanziari derivati di dubbia convenienza. E ha rilevato come numerosi siano stati i danni riscontrati per effetto di ritardi nella definizione di procedimenti amministrativi.

http://www.gds.it

Sicilia, Corte dei Conti: “lesione dell’immagine della pubblica amministrazione”ultima modifica: 2012-02-25T17:59:00+01:00da aldo251246
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in ultimissime e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Sicilia, Corte dei Conti: “lesione dell’immagine della pubblica amministrazione”

I commenti sono chiusi.