Giustizia. Italia all’ultimo posto

50233_108628212489889_7597271_n.jpg

http://www.facebook.com/

Mancata semplificazione normativa, lungaggini burocratiche, bassa qualità dei servizi pubblici e onerosità degli adempimenti collocano il nostro paese in fondo alle classifiche nel confronto internazionale

http://www.rainews24.rai.it

8 agosto 2012

Roma. Mancata semplificazione normativa, lungaggini burocratiche, bassa qualità dei servizi pubblici e onerosità degli adempimenti collocano il nostro paese in fondo alle classifiche nel confronto internazionale. E’ quanto emerge dal rapporto sulle determinanti dell’economia sommersa realizzato dall’Ufficio Studi di Confcommercio.  Rispetto agli altri paesi, secondo lo studio, l’Italia registra il più basso livello di efficienza del sistema giudiziario dove il nostro Paese occupa l’ultimo posto della classifica.

Nel rapporto sulle determinanti dell’economia sommersa si legge che la situazione della giustizia in Italia non ha registrato negli anni grandi cambiamenti e nella graduatoria 2010 occupa l’ultimo posto su 26 paesi, preceduta da Grecia, Slovacchia, Slovenia e Messico, segnalando un peggioramento di una posizione rispetto al 2000.

In particolare, inoltre, in Italia, il tempo di attesa per una sentenza di fallimento o di insolvenza è raddoppiato passando da uno a quasi due anni. 

Il nostro Paese si distingue anche per la diffusione di pagamenti irregolari e di tangenti e occupa nella graduatoria internazionale del 2010 il 25°posto, seguita soltanto dalla Slovacchia.  Anche sul fronte dei servizi pubblici resi ai cittadini l’Italia registra risultati tutt’altro che brillanti, in particolare per la scarsa qualità ed efficienza delle istituzioni e delle infrastrutture. 
Nel campo dell’istruzione, ad una percezione abbastanza positiva della qualità della scuola primaria, fa riscontro una minore performance del sistema educativo superiore, anche a causa della scarsa diffusione del web all’interno delle scuole.  Solo sul versante della sanità si registra un risultato positivo. 
http://www.rainews24.rai.it

Giustizia. Italia all’ultimo postoultima modifica: 2012-08-08T18:37:00+02:00da aldo251246
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in GIUSTIZIA, POLITICA, ultimissime e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.