Amministrazioni Allegre 2. “Eventi inutili”, la Regione blocca certificazione Ue

faro UE.jpg

KLICCA I contratti d’oro del Ciapi  in fumo 15 milioni di euro

KLICCA CIAPI. Tutto nasce da un maxi-bando da 75 milioni bloccato dalla Corte dei Conti. Un altro, da 10 milioni, contestato dalla Ue

KLICCA Inchiesta sugli sprechi del Ciapi la finanza denuncia 12 politici, “un carrozzone mangiasoldi” 

Nella lista della Finanza ci sono cinque ex assessori regionali al Lavoro e alla Formazione: Carmelo Incardona, An, che ha ricoperto l’incarico fra il maggio 2008 e il maggio 2009; Luigi Gentile, Pdl, in carica dal maggio al settembre 2009; Santi Formica, Pdl, assessore fra il 2006 e il 2007; Francesco Scoma, Pdl, assessore fra il 2004 e il 2006 e Nicola Leanza, che a capo degli uffici del Lavoro e della Formazione è stato per pochi mesi nel 2010, oggi è invece capogruppo dell’Udc. La Guardia di finanza ha denunciato anche Francesco Cascio, pure lui del Pdl, nella scorsa legislatura presidente dell’Assemblea regionale. Poi, Gaspare Vitrano, l’ex deputato regionale del Pd sotto processo per concussione, per aver intascato mazzette riguardanti appalti del settore fotovoltaico.

KLICCA Turismo, stop dell’Ue a sagre e concerti

«il supporto a eventi sportivi, culturali, turistici, promozionali e d’intrattenimento non deve essere finanziato dal Fesr (il principale piano di spesa dei fondi europei, ndr) per via del loro scarso valore aggiunto». Lo stesso vale per «iniziative di marketing territoriale».

Trenta milioni di euro per eventi “inutili”. Avviati controlli sui fondi di Bruxelles spesi per manifestazioni sportive tra il 2010 e il 2011. Tra queste anche gare costate 730 mila euro per appena 36 partecipanti. I Giochi delle Isole: l’edizione siciliana è costata 3,4 milioni, quella in Sardegna 700 mila.

L’Unione europea potrebbe adesso non riconoscere le somme, in gran parte però già anticipate dalla Regione    

http://palermo.repubblica.it/

16 febbraio 2013

di ANTONIO FRASCHILLA

Tra le manifestazioni nel mirino, e che saranno quindi passate al setaccio dal dipartimento, oltre ai Giochi delle Isole gestiti dal Coni nel 2011 guidato da Massimo Costa, vicino all’ex presidente dell’Ars Francesco Cascio e poi candidato alle comunali per il centrodestra, c’è ad esempio il Trofeo Sicilia: altro evento sportivo dedicato ai giovani, e gestito dal Coni, costato 550 mila euro. Passibile di “ulteriori approfondimenti ” anche l’evento Triathlon del Mediterraneo a Palermo, finanziato con 200 mila euro e che ha visto appena 60 atleti in gara. Un po’ pochi considerando che, ad esempio, un’analoga manifestazione a Bardolino ha richiamato oltre mille atleti. E che dire dei quaranta (40) partecipanti al Pentathlon Champion of champion organizzato tra Catania e Giardini Naxos, costato la bellezza di 710 mila euro? Manifestazioni, queste, inserite in un lungo calendario che comprende da un lato grandi eventi come il Giro d’Italia (le tappe siciliane tra Messina e Nicolosi sono costate però appena 240 mila euro) e i Mondiali di scherma 2011, l’evento più costoso, oltre 5 milioni di euro, che si è tenuto a Catania (su questa manifestazione indaga la magistratura per presunta corruzione e turbativa d’asta). Ma anche piccole manifestazioni, come la Cronoscolata del monte Erice (finanziata con 60 mila euto), la Rassegna attività subacquee di Ustica (97 mila euro) o il Caltanissetta Tennis challenger (53 mila euro).

Vai all’articolo

Klicca Amministrazioni Allegre”. Un Paese che non impara mai

Amministrazioni Allegre 2. “Eventi inutili”, la Regione blocca certificazione Ueultima modifica: 2013-02-16T23:08:00+01:00da aldo251246
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in ARTICOLI, GIUSTIZIA, POLITICA, STORIE VERE, ultimissime e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Amministrazioni Allegre 2. “Eventi inutili”, la Regione blocca certificazione Ue

I commenti sono chiusi.