Appello per i 6 referendum: “Giustizia Giusta, Libertà, Democrazia”

 

disegno_dell_urna._voto._votazioni._referendum_imagelarge.jpg

Leggiamo & Diffondiamo

http://notizie.radicali.it/

11 giugno 2013

Valter Vecellio

La raccolta delle firme è già iniziata

Un appello impegnativo come e se possibile più di quello del 1976. Si legge, infatti:  “Riteniamo imprescindibile sostenere innanzitutto l’assoluto (tanto quanto abusivamente negato) diritto costituzionale e democratico del popolo italiano di conoscere – attraverso grandi pubblici confronti – gli argomenti favorevoli e quelli contrari per potersi esprimere sui contenuti referendari, a partire dalla altrimenti troppo difficile raccolta delle 500.000 firme di elettori necessarie per convocarli. Dando per scontato il primo pacchetto dei sei referendum che già includono essenziali obiettivi riformatori tradizionali della storia di questo Paese (non solo di quella radicale), sosteniamo con tutto il nostro impegno anche i sei referendum sulla Giustizia Giusta.

…Siamo infatti convinti che la lotta per il Diritto, la legalità, la necessaria e dovuta uscita dalla flagranza dei massimi reati contro lo Stato di Diritto e i Diritti Umani ormai contestata da decenni alla nostra Repubblica, costituiscano veri e propri obblighi e non semplici “doveri” di uno Stato. Uno Stato che possa essere finalmente accettato dalla Comunità internazionale e non combattuto e superato in quanto palesemente criminale, metamorfosi di nuovo vincente del male totalitario, erede dei regimi (fascisti, nazisti, comunisti) battuti nel secolo trascorso”.

…Gli appelli che abbiamo voluto riprodurre sono una specie di “conta” per i veri liberali, bizzarra tribù che semina dubbi per non raccogliere granitiche certezze che sfocerebbero fatalmente in dogmi. Veri liberali che forse non sono molti, e magari isolati; ma se li si contasse, si scoprirebbe forse con una certa sorpresa, che si è più numerosi di quanto si creda, si voglia far credere; e certamente non soli.  Vai all’articolo

Appello per i 6 referendum: “Giustizia Giusta, Libertà, Democrazia”ultima modifica: 2013-06-11T11:54:00+02:00da aldo251246
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in comunicati, GIUSTIZIA, POLITICA, ultimissime e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.