Corte dei Conti, controlli su Palermo e Ustica

imgres

 

 

 

 

 

Rassegna stampa

COMUNI IN DIFFICOLTÀ. Palermo, bilancio a rischio «commissariamento»

http://www.ilsole24ore.com  di Gianni Trovati  11 febbraio 2017

In un quadro come questo, la carta degli atti ufficiali continua a raccontare vicende diverse dalla realtà. L’11 settembre del 2013, per esempio, una delibera del consiglio comunale ha imposto a tutte le partecipate di bloccare assunzioni e promozioni del personale e di adeguare la propria contabilità ai sistemi di controllo mentre la Sispi, un’altra delle società del Comune, avrebbe dovuto costruire una piattaforma informatica per raccogliere tutte le informazioni economico-finanziarie delle partecipate. Ma, hanno spiegato i revisori alla Corte, queste misure sono rimaste teoriche. E tra delibere approvate e inattuate e «società in stato di liquidazione che risultano ancora in attività», come sottolineano i magistrati, il quadro fatica a migliorare.

Comune di Palermo a rischio commissariamento, i conti non tornano: solo un mese per salvare il bilancio

http://palermo.blogsicilia.it/  11 febbraio 2017 di Manlio Viola

Qualcosa non torna nei conti della Città di Palermo. Il bilancio risanato di cui va tanto fiero il sindaco Leoluca Orlando, tanto risanato non sembra che sia. Almeno a giudicare dai rilievi della Corte dei Conti .

Esiste “un rilevante fattore di incognita per la tenuta degli equilibri di bilancio, anche futuri, dell’ente” scrive la Corte dei Conti nei suoi rilievi. Il tema è la battaglia di numeri con le società Partecipate che incidono notevolmente nei conti del Comune. LEGGI TUTTO

COMUNE DI USTICA, LA CORTE DEI CONTI ACCERTA MANCATO RISPETTO PATTO DI STABILITA 2014

http://www.usticasape.it/ 10 febbraio 2017

La Corte dei Conti, sezione di controllo per la Regione Siciliana, all’esito della verifica sul rendiconto di gestione 2014, sul bilancio di previsione 2015 e sulle misure correttive adottate dall’ente all’esito del precedente ciclo di controlli, accerta il mancato rispetto del patto di stabilità interno 2014, nonché la presenza degli ulteriori profili di criticità di cui ai punti  3, 4, 5, 6, 8, 9, 10 della deliberazione n. 39/2017/PRSP sotto riportata.  LEGGI TUTTO

Archivio – Rassegna stampa

Corte dei Conti, controlli su Palermo e Usticaultima modifica: 2017-02-11T12:44:22+01:00da aldo251246
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in "Amministrazioni allegre", Corte dei Conti, RASSEGNA STAMPA, ultimissime. Contrassegna il permalink.