CSM non azzera pool di Palermo

csm1359_img

IL CSM. “Nessuno vuole smantellare  il pool antimafia di Palermo”

http://livesicilia.it

Giovedì 08 Maggio 2014

La Settima Commissione del Csm replica ad articoli in cui si era parlato in particolare di una norma “anti-Di Matteo”, con riferimento al magistrato che si occupa dell’inchiesta sulla presunta trattativa tra Stato e mafia.

ROMA – (Fonte ANSA)- “E’ destituita di ogni fondamento” la notizia pubblicata da alcuni giornali “secondo i quali una recente circolare comporterebbe ‘l’azzeramento del pool antimafia di Palermo”. Così la Settima Commissione del Csm replica ad articoli in cui si era parlato in particolare di una norma “anti-Di Matteo”, con riferimento al magistrato che si occupa dell’inchiesta sulla presunta trattativa tra Stato e mafia.

La disciplina della composizione della direzione distrettuale antimafia e dell’assegnazione dei procedimenti di mafia “è dettata prima di tutto dalla legge, che risale al 1991 – puntualizza la Commissione – E’ la legge che prevede che i procedimenti per i delitti di criminalità organizzata di tipo mafioso siano assegnati solo ai magistrati componenti della direzione antimafia, salvo casi eccezionali. E ancora è la legge, precisamente l’ordinamento giudiziario, che fissa un limite di permanenza nella direzione distrettuale antimafia, determinato dal Consiglio nel massimo consentito di dieci anni.

Quanto al limite temporale di permanenza nella direzione distrettuale antimafia, “la circolare vigente, non modificata sul punto, prevede non solo una gradualità nell’uscita dei magistrati dalla direzione distrettuale, ma anche la possibilità che il magistrato in uscita possa concludere i procedimenti in precedenza assegnatigli”. L’obiettivo è “evitare pregiudizi alla continuità dell’azione investigativa e nel contempo i molteplici rischi legati alla concentrazione dei procedimenti della DDA in capo a pochi specialisti”. Leggi tutto

Archivio- “Stato-mafia”. CSM: aperto il processo, stop a nuove indagini dei pm

CSM non azzera pool di Palermoultima modifica: 2014-05-11T16:46:37+02:00da aldo251246
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in Archivi, ARTICOLI, Attualità, comunicati, Consiglio Superiore Magistratura, GIUSTIZIA, POLITICA, ultimissime e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.