L’aquila, un anno dopo il sisma, il messaggio dei bambini

copertina_ilcentro_pescara_w100.jpeg

Fonte http://ilcentro.gelocal.it

6 aprile 2010

LA CRONACA Tocca ai bambini adesso provare a colorare il secondo dei due giorni di lutto cittadino proclamati per ricordare il terremoto che il sei aprile del 2009 ha sconvolto L’Aquila. Alle 15:32 i bimbi aquilani lanceranno i loro palloncini in aria per mandare un messaggio a tutti i compagni persi un anno fa. Quella appena trascorsa, nel primo anniversario del terremoto, è stata una notte di dolore e ricordo. Poco dopo le tre in un silenzio irreale una voce femminile ha letto i nomi delle 308 vittime in una piazza Duomo gremita e illuminata dalla luce delle 25mila fiaccole arrivate fin lì in corteo. Poi, la messa nella basilica di Collemaggio con la lettura del telegramma del Papa. In serata proteste e fischi durante il consiglio comunale straordinario. Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nel suo messaggio ha ringraziato tutte le forze di soccorso e ha sottolineato come la Protezione civile sia chiamata “a fronteggiare le calamità naturali e ad esse deve dedicarsi, senza perdersi in altre direzioni”

 

L’Aquila, mancato allarme indagata grandi rischi

L’accusa della Procura per il sisma è omicidio colposo

Fonte ANSA

03 giugno, 19:59

L’AQUILA – Omicidio colposo: è l’accusa rivolta dalla procura dell’Aquila ai membri della Commissione Grandi rischi che il 31 marzo scorso, 6 giorni prima del terremoto che sconvolse L’Aquila, parteciparono alla riunione che si tenne nel capoluogo abruzzese. Tra gli indagati ci sarebbero alcuni funzionari ai vertici del Dipartimento della Protezione Civile e dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. Sono sette gli indagati della Commissione grandi rischi per il filone di inchiesta sul mancato allarme per il terremoto del 6 aprile del 2009. Lo si apprende da fonti della difesa degli indagati.La procura della repubblica dell’Aquila sta notificando in queste ore, anche con l’ausilio della questura di Roma, il 415 bis agli indagati, l’avviso di chiusura indagini. La procura della Repubblica dell’Aquila ha inviato agli indagati l’avviso di conclusione delle indagini. Gli accertamenti sono scattati subito dopo l’esposto di diversi cittadini che hanno chiesto alla Procura di verificare il lavoro della commissione che, nella riunione del 31 marzo, analizzò la sequenza di scosse sismiche che da mesi colpiva L’Aquila. Lo stesso procuratore della Procuratore della Repubblica, Alfredo Rossini ha confermato la chiusura delle indagini, senza però rendere noto il numero degli indagati. Ma secondo quanto si è appreso il numero sarebbe di nove persone, tra cui funzionari della Protezione Civile e dell’Ingv.

PM, MANCATO AVVISO EVACUAZIONE CITTA’ – “I responsabili sono persone molto qualificate che avrebbero dovuto dare risposte diverse ai cittadini. Non si tratta di un mancato allarme, l’allarme era già venuto dalle scosse di terremoto. Si tratta del mancato avviso che bisognava andarsene dalle case”. Lo ha detto al Tg3 Abruzzo il Procuratore della repubblica dell’Aquila, Alfredo Rossini, commentando la notifica della conclusione delle indagini sulle risultanze della riunione del 31 marzo 2009.

LEGGI TUTTOhttp://ansa.it/web/notizie/rubriche/cronaca/2010/06/03/visualizza_new.html_1818819477.html

Mafia: Martelli, rapporti stretti tra Ros e Ciancimino.

Ex ministro Giustizia ha deposto nel processo al Generale Mori

Fonte http://ansa.it

6 aprile 2010

PALERMO – ‘Avemmo la sensazione che tra i carabinieri del Ros e Vito Ciancimino ci fossero rapporti stretti’. Lo ha detto Claudio Martelli, ex ministro della Giustizia, nel corso della deposizione come testimone al processo per favoreggiamento della mafia nei confronti del generale Mario Mori. Martelli ha raccontato che nel giugno ’92, il direttore degli Affari penali, Liliana Ferraro, gli disse che il capitano Giuseppe De Donno, braccio destro di Mori, le aveva riferito di avere contattato il figlio di Ciancimino, per incontrare il padre ‘affinche’ fermasse le stragi’. ‘Ferraro – ha aggiunto Martelli – mi racconto’ di avere invitato De Donno a rivolgersi a Borsellino’.

LEGGI TUTTO http://ansa.it/web/notizie/rubriche/cronaca/2010/04/06/visualizza_new.html_1759829602.html

L’aquila, un anno dopo il sisma, il messaggio dei bambiniultima modifica: 2010-04-06T15:42:00+02:00da aldo251246
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in ARTICOLI, ultimissime e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.