Giovanna Livreri, una teste accusa l’avvocatessa

images?q=tbn:ANd9GcTbZhh0huxmid_yQTOkav4_R8-qiuz6ENOOXjhNLSd11TUsw0HJ

Processo «Gas». Una teste ìn aula accusa la Livreri

“Giornale di Sicilia”

24 novembre 2009

«Mio marito di questi soldi non ha visto una lira. Zero. Mio suocero in questa storia non c’en­tra niente». Monia Brancato, par­te civile al processo per truffa e fa­voreggiamento nei confronti de­gli avvocati Giovanna Livreri e Gianni Lapis, depone nel dibatti­mento che è uno dei rivoli della vi­cenda del tesoro di don Vito Cian­cimino, in cui sono coinvolti lo stesso Lapis e Massimo Ciancimi­no.

La teste, assistita dall’avvoca­to Alberto Polizzi, ieri ha risposto ai pm Roberta Buzzolani e Lia Sa­va e ha confermato le accuse nei confronti della Livreri, che avreb­be «terrorizzato» lei e la madre, Maria D’Anna, per impossessarsi di 450 mila euro, fatti pagare sotto forma di maxiparcella: «In realtà ci disse che stavano per arrestarci per mafia e che dovevamo trasferi­re tutto all’estero». La Brancato ha anche smentito gli argomenti spesso usati dalla Livreri, a propo­sito della presunta «impossibili­tà» che lei e la madre, eredi di Ezio Brancato e dunque titolari di una parte della società Gas, si facesse­ro ingannare dalla professionista. Tutto ciò in virtù di un rapporto di «affinità» con un magistrato, che in pura teoria avrebbe potuto for­nire loro informazioni di prima mano sulle indagini: l’ex marito di Monia Brancato è infatti Antonel­lo Sciacchitano, figlio di Giustino, pm della Dna. Ma tra i due c’era una crisi evidente, poi sfociata nel­la separazione. Sciacchitano fi­glio, pure lui ascoltato dal giudice Monica Sammartino, lo ha confer­mato. E ha detto pure di non avere mai avuto un centesimo dalla ven­dita della Gas al gruppo spagnolo Gas Natural.

Lapis è assistito dagli avvocati Franco Messina e Basilio Milio, la Livreri dagli avvocati Raf­faella Geraci e Fabio Ferrara. L’av­vocatessa ieri ha ribadito la pro­pria tesi difensiva: le Branca­to-D’Anna erano preoccupate so­lo perché erano stati ritrovati piz­zini a Nino Giuffrè, in cui si parla­va della Gas. R. AR.

http://latuavocelibera.myblog.it/archive/2010/02/10/giusto-sciacchitano-querela-ciancimino.html

Giovanna Livreri, una teste accusa l’avvocatessaultima modifica: 2010-11-24T10:53:00+01:00da aldo251246
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in GIUSTIZIA, ultimissime e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.