Stato e mafia, i due ex capi di Stato a Palazzo Giustiniani

lente.gif

Trattativa Stato-mafia, il 15 Scalfaro e Ciampi ascoltati dai pm

Il Velino

11 DICEMBRE 2010

Roma, Carlo Azeglio Ciampi e Oscar Luigi Scalfaro saranno ascoltati dai magistrati nell’ambito dell’inchiesta della trattativa su Stato e mafia. I due ex capi di Stato saranno sentiti a Roma, a Palazzo Giustiniani, mercoledì 15 dicembre dai pm della Procura di Palermo, Antonio Ingroia e Nino di Matteo e dal procuratore capo, Francesco Messineo. Nei giorni scorsi il Pdl aveva chiesto l’audizione di Ciampi e Scalfaro in commissione Antimafia dopo che l’ex ministro della Giustizia, Giovanni Conso, aveva dichiarato alla commissione guidata da Beppe Pisanu di non aver rinnovato nel 1993 il 41 bis per 140 detenuti per evitare altre stragi mafiose. Come la Procura di Palermo, anche quella di Caltanissetta, che indaga sulla strage di via D’Amelio, potrebbe essere interessata a sentire i presidenti emeriti della Repubblica.

“Scalfaro e Ciampi diranno di non sapere nulla. Ma noi non accetteremmo questa versione dei fatti”, commenta il presidente del gruppo Pdl al Senato, Maurizio Gasparri che poi critica “l’assurda posizione tesa a minimizzare” la vicenda sposata dai vertici dell’Anm. Domani a Roma il Pdl, annuncia Gasparri, “lancerà una campagna nazionale per la verità sulla resa alla mafia al tempo di Ciampi, Scalfaro, Conso e Mancino”. Sarà una campagna, assicura, che “non farà sconti a nessuno e ce ne sarà anche per Prodi e D’Alema”.

Leggi tutto

http://ilvelino.it/articolo.php?Id=1258211&t=Trattativa_Statomafia_il_15_Scalfaro_e_Ciampi_ascoltati_dai_pm

http://latuavocelibera.myblog.it/archive/2010/12/04/scalfaro-e-ciampi-convocati-dall-antimafia.html#more

Stato e mafia, i due ex capi di Stato a Palazzo Giustinianiultima modifica: 2010-12-11T15:58:00+01:00da aldo251246
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in GIUSTIZIA, POLITICA, ultimissime e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Stato e mafia, i due ex capi di Stato a Palazzo Giustiniani

I commenti sono chiusi.