Sicilia, ultimissime

http://www.gds.it/

28/12/2010

Mafia, nel mirino la moglie di Lo Piccolo

Secondo la Procura di Palermo Rosalia Di Trapani avrebbe avuto un ruolo importante all’interno del clan

PALERMO. La strategia del clan era anche nelle sue mani. Così la Procura di Palermo dà consistenza alla figura di Rosalia Di Trapani, 65 anni, moglie del boss Salvatore Lo Piccolo e madre di Sandro. La donna, come riportato nelle pagine del Giornale di Sicilia in edicola oggi, dovrà rispondere di estorsione aggravata dall’agevolazione di Cosa nostra.L‘accusa riguarda l’imposizione del pizzo a Gioacchino Conigliaro, imprenditore palermitano, titolare del “Mercatone della carne”. Secondo i giudici, dunque, la Di Trapani non era impegnata soltanto nel passare ordini e  messaggi del marito ma decideva in autonomia le strategie del clan.

http://www.gds.it/

28/12/2010

Inchiesta sull’Ato idrico di Siracusa, indagato Bono

Avviso di garanzia al presidente della Provincia dopo una denuncia presentata lo scorso ottobre dalla Sai 8 su presunte pressioni ricevute dall’esponente politico. La replica: “Sconcertato per l’accaduto”

SIRACUSA. La Procura di Siracusa ha avviato un’inchiesta, dopo una denuncia presentata lo scorso ottobre dalla Sai 8 (società che gestisce il servizio idrico), su presunte pressioni effettuate dal presidente della Provincia regionale, Nicola Bono, nella qualità di presidente del Consorzio Ato idrico – organismo di riferimento del gestore – per ottenere assunzioni di persone a lui vicine. Nell’ambito di questa indagine, i finanzieri della procura della Repubblica di Siracusa oggi hanno effettuato un’acquisizione di atti alla Provincia e notificato un avviso di garanzia a Bono. A rendere nota la vicenda è stato lo stesso presidente della Provincia che, in una nota, ribadendo piena fiducia nell’operato della magistratura, si è detto “sconcertato per l’accaduto”.

“E’ la prima volta che ricevo un avviso di garanzia in 36 anni di attività politica – spiega – nel corso dei quali ho rivestito incarichi di altissima responsabilità. Essere accusato, poi, di avvalermi del mio ruolo di presidente dell’Ato per allontanare il gestore del servizio idrico poiché non avrebbe acconsentito alle mie ‘pressioni’ per ottenere assunzioni e subappalti, appare, per chi mi conosce, del tutto ridicolo”.

http://www.gds.it/gds/sezioni/cronache/dettaglio/articolo/gdsid/140866/

 

http://www.gds.it/

27/12/2010

Neonata morta a Partinico, l’Asp: “Cesareo in ritardo”

È quanto emerge dalla relazione stilata dalla commissione dell’Azienda Sanitaria 6 di Palermo. Il direttore generale: “Nel reparto assenza di attenzione”

PALERMO. Dalla relazione stilata dalla commissione dell’Azienda Sanitaria 6 di Palermo emergerebbe che il cesareo sulla donna, la cui neonata è morta poco dopo, sarebbe stato effettuato con diverse ore di ritardo. Potrebbe essere questa una delle cause che hanno provocato la morte di Katia Federica, deceduta il 23 dicembre dopo la nascita nell’ospedale Civico di Partinico.

La commissione dell’Asp 6 di Palermo, composta dal direttore del dipartimento ospedalità dell’Asp, Rosa Mangeli, il direttore del dipartimento Materno Infantile, Massimo Petronio, il direttore Medico di Presidio, Serafino Garda, il responsabile “Rischio clinico” aziendale, Giovanni Mendola, e il responsabile dell’Ufficio contenzioso del lavoro, Fabio Damiani, ha consegnato la relazione al direttore generale dell’Asp Salvatore Cirignotta accertando irregolarità nella procedura osservata per il cesareo.

http://www.gds.it/gds/sezioni/cronache/dettaglio/articolo/gdsid/140807/

 

http://www.gds.it/gds

26/12/2010

Alluvione, il sindaco di Messina:

“Lombardo specula sulle vittime”

Il sindaco di Messina, Giuseppe Buzzanca

Il primo cittadino: “Il governatore continua nel suo delirio, come con i precari, facendo manifesti elettorali e promettendo lavoro”

MESSINA. “Farebbe bene il presidente della Regione Raffaele Lombardo a non speculare sulla pelle dei  familiari delle vittime dell’alluvione di Messina”. Lo ha detto il sindaco di Messina Giuseppe Buzzanca. “Il presidente Lombardo – aggiunge Buzzanca – continua nel suo delirio, come ha fatto per i precari, facendo  manifesti elettorali e promettendo stabilizzazioni o posti di  lavoro”. “Sa Lombardo – prosegue Buzzanca – che la norma, primo firmatario il sottoscritto, con la quale si sarebbe dovuto procedere all’assunzione dei familiari delle vittime  dell’alluvione, è stata discussa in Parlamento, con la sua totale indifferenza. Gli uffici regionali,  poi sentito il Commissrio dello Stato, hanno sconsigliato la  definizione dell’iter parlamentare che rischiava la bocciatura da parte dello stesso commissario”. “Dovrebbe sapere ancora il presidente Lombardo -continua  – che l’unica strada percorribile per aiutare i  familiari delle vittime è quella del contributo straordinario  che giace sulla sua scrivania da parecchi mesi e che lui  continua ad ignorare”.

LEGGI TUTTO

http://www.gds.it/gds/sezioni/politica/dettaglio/articolo/gdsid/140672/

http://www.gds.it/gds/sezioni/cronache/dettaglio/articolo/gdsid/140701/

“Clima di odio”, a Palermo salta il Capodanno in piazza

24/12/2010 –

Campagna: “Mancanza assoluta di attenzione e di amore per la città”

PALERMO. “Il clima di odio che si è creato in Consiglio comunale mi impone, per il ruolo che rivesto e soprattutto per tutelare gli uffici della Presidenza, il suo dirigente ed i funzionari da eventuali responsabilità che potrebbero investirli, di non dare più seguito al bando per la realizzazione del Capodanno in piazza che avevamo pubblicato, e di cui i progetti dovevano essere ancora visionati ed approvati”. Lo afferma in una nota il Presidente del Consiglio comunale di Palermo Alberto Campagna in riferimento alle polemiche sul bando che riguardava la festa in piazza del 31 dicembre.

LEGGI TUTTO

http://www.gds.it/gds/sezioni/politica/dettaglio/articolo/gdsid/140544/

Sicilia, ultimissimeultima modifica: 2010-12-28T13:31:00+01:00da aldo251246
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in POLITICA, ultimissime e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.