Cuffaro, chiesti 13 anni per concorso in associazione mafiosa

6x3ultimo_p.jpg

KLICCA “Già giudicato per gli stessi fatti”, Cuffaro prosciolto

http://www.gds.it

30 maggio 2012

Il processo per concorso in associazione mafiosa. In primo grado l’ex governatore, che sconta una condanna definitiva a 7 anni per favoreggiamento aggravato alla mafia, era stato prosciolto con la formula del non doversi procedere per ne bis in idem

PALERMO. Il procuratore generale Luigi Patronaggio ha chiesto la condanna a 13 anni di reclusione, in continuazione, dell’ex governatore siciliano Salvatore Cuffaro accusato di concorso in associazione mafiosa. In primo grado il politico, che sconta una condanna definitiva a 7 anni per favoreggiamento aggravato alla mafia, era stato prosciolto con la formula del non doversi procedere per ne bis in idem.  Secondo il pg l’ex governatore avrebbe «avvantaggiato il mandamento mafioso di Brancaccio, la famiglia mafiosa di Villabate e concretamente gli interessi di Cosa nostra e di Bernardo Provenzano nella sanità attraverso Michele Aiello».

Il tradimento di Cuffaro, uomo delle istituzioni, ai danni dello Stato è di una gravità inaudita. L’ex governatore non era uno sprovveduto e il suo apporto a Cosa nostra fu volontario e consapevole”. 

Cuffaro – ha aggiunto il pg – ha divulgato notizie riservate per agevolare l’esistenza di Cosa nostra, per evitare la cattura di boss come Provenzano e Messina Denaro, per permettere alla cosca di Villabate di sottrarsi alle indagini. Patronaggio ha poi parlato di una rete creata da Cuffaro con entrature “a Roma, in procura e nei carabinieri“. http://www.gds.it

Vai all’articolo

Rassegna stampa

Talpe alla Dda. Ciuro deve risarcire Guardia di finanza

Cuffaro, chiesti 13 anni per concorso in associazione mafiosaultima modifica: 2012-05-30T17:56:00+02:00da aldo251246
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in ARTICOLI, GIUSTIZIA, POLITICA, ultimissime e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.