”Cosa Nostra uno Stato dentro lo Stato”

277039_236858059684513_4128199_n.jpg

KLICCA Lettera con minacce a cronista di Repubblica

http://palermo.repubblica.it/

25 giugno 2012

Mafia: Di Carlo, quante carriere costruite grazie a contatti con boss

Roma, 25 giu. (Adnkronos) – ”Leggo di trattative e di rapporti di altissimo livello e non mi stupisco affatto”. Parla così Francesco Di Carlo, ex boss di Altofonte, collaboratore di giustizia, uno dei principali accusatori di Marcello Dell’Utri.”Cosa Nostra – spiega in un’intervista a “Repubblica”, in merito alla cosiddetta trattiva Stato-mafia- senza un rapporto con le istituzioni sarebbe stata una semplice associazione di malfattori. Noi eravamo uno Stato dentro lo Stato”. E ”sara’ sempre cosi’” fin quando certi personaggi pubblici si comporteranno come appartenenti a una associazione mafiosa”. Si tratta di politici, aggiunge l’ex padrino, ”ma anche professionisti di peso, gente che dentro Cosa Nostra c’e’ sempre stata e che magari non poteva essere ritualmente affiliata”. ”Uomini -aggiunge Di Carlo – che sapevano benissimo che Cosa Nostra gli assicurava la carriera. E loro erano contenti. Oggi li chiamano concorrenti esterni anche se qualche magistrato dice che quel reato non esiste. Mi viene da ridere”. 

E lei ha saputo se la decisione di uccidere il giudice Paolo Borsellino era legata proprio al suo no alla trattativa? ”Non credo sia solo questo -risponde l’ex boss di Altofonte- so che dentro le istituzioni c’era una guerra aperta: da un lato gli uomini degli apparati, servizi compresi, dall’altro Falcone e Borsellino e investigatori come Gianni De Gennaro e Antonio Manganelli, ai quali i due giudici avevano delegato le indagini tagliando fuori tutti gli altri. Voi credete davvero -conclude Di Carlo- che quella gente, con tutti i contatti che aveva dentro Cosa Nostra, sia rimasta con le mani in mano ad aspettare che li arrestassero come accaduto con Contrada?”.

(http://palermo.repubblica.it/  25 giugno 2012)

KLICCA il post “Stragi del ’92: si potevano evitare?”

”Cosa Nostra uno Stato dentro lo Stato”ultima modifica: 2012-06-25T10:11:00+02:00da aldo251246
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in GIUSTIZIA, POLITICA, STORIE VERE, ultimissime e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.