Roma, talpa nella Procura. Preso un ex 007 del Sisde

310221_Procura%20Roma3.jpg

http://www.ilmessaggero.it

22 luglio 2012

di Cristiana Mangani e Sara Menafra

La talpa Alessandro Prili, il carabiniere in servizio nell’ufficio Primi atti di piazzale Clodio, che si occupava di consultare il registro degli indagati (Rege) su commissione, lavorava di fatto per due diverse agenzie: la Global security service di Bernardini e la Nuova Flaminia Srl, specializzata in particolare in pratiche auto

ROMA – Nell’inchiesta sulla talpa della procura di Roma, spunta un nome noto e piuttosto significativo, almeno nel settore dello spionaggio. Tra gli arrestati della scorsa settimana c’è anche Marco Bernardini, l’ex capo della security Pirelli/Telecom e protagonista di primissimo piano dell’inchiesta sui cosiddetti dossier illegali, capitanati da Giuliano Tavaroli. Ex agente del Sisde, il servizio segreto interno oggi Aisi, all’epoca Bernardini si era occupato di una vera e propria attività di intelligence per conto del responsabile della sicurezza prima di Pirelli e poi di Telecom, fino a diventare uno dei principali testimoni dell’accusa, quando è scoppiato lo scandalo (il processo è ancora in corso a Milano).

L’ordinanza di custodia cautelare firmata la scorsa settimana dal gip Antonella Minunni su richiesta del pm Carlo Lasperanza, spiega che la talpa Alessandro Prili, il carabiniere in servizio nell’ufficio Primi atti di piazzale Clodio, che si occupava di consultare il registro degli indagati (Rege) su commissione, lavorava di fatto per due diverse agenzie: la Global security service di Bernardini e la Nuova Flaminia Srl, specializzata in particolare in pratiche auto. 

Attraverso Marco Bernardini sarebbe passato uno degli accertamenti più delicati emersi nell’inchiesta: la richiesta di informazioni su un finanziere, Giuseppe Pinna, che all’aeroporto di Fiumicino si era impegnato a far passare tra i bagagli ordinari un carico di 110 chili di cocaina in cambio di 20 mila euro.

Ad aiutarlo, scrive il gip, c’è «un operatore della Guardia di finanza, avente user id E87108», e l’avrebbe aiutato, forse inconsapevolmente, anche un ufficiale della Gdf in servizio in procura a Roma. Su richiesta della Nuova Flaminia, Prili si informa di un certo Bastianelli Paolo residente a Ostia e con una barca alla Maddalena. E per farlo chiede una mano ad «un appartenente alla Capitaneria di Porto, verosimilmente di Roma. Dopo aver effettuato il controllo, il militare della Guardia costiera riferisce a Prili i risultati dell’accertamento sull’esistenza di barche in possesso di Bastianelli». Prezzi contenuti comunque. Quando un committente chiede a Prili, «a quelli quanto je dico, 60 euro l’una?», lui risponde: «Vedi tu è n’amico tuo, vedi tu». Solo per la barca chiede un regalino: «E portame ’na bottiglia di champagne».http://www.ilmessaggero.it

  Vai all’articolo

Roma, talpa nella Procura. Preso un ex 007 del Sisdeultima modifica: 2012-07-22T19:31:00+02:00da aldo251246
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in ARTICOLI, GIUSTIZIA, ultimissime e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.