Ddl anticorruzione: giustizia efficiente aiuta le imprese

19f7f1b63f342d05b1db2175e9d6ee0f_84772.jpg

Giustizia, Severino: sull’anticorruzione l’urgenza dell’intervento è evidente. Ricadute positive sul Pil

http://www.ilsole24ore.com/

9 settembre 2012

di Lina Palmerini

Severino: giustizia efficiente è priorità «Sappiamo che rendere efficiente la giustizia è una leva prioritaria per la crescita», dice la Severino che si muove sul doppio fronte di migliorare la giustizia civile e approvare entro la legislatura le norme anti-corruzione. Due passaggi che vogliono dire “crescita”. «La Banca Mondiale prevede che con un migliore sistema giudiziario si avrebbe una crescita del reddito di 2-4% mentre per le imprese l’aumento sarebbe del 3%». Ma non sono gli unici numeri che cita il ministro della Giustizia: «Più sono i processi pendenti più diminuisce il credito alle imprese. L’inefficienza giudiziaria fa aumentare la ricchezza statica, scoraggia nuove imprese e non le fa crescere.

Cancellieri: liste di aziende trasparenti contro le infiltrazioni criminali Ma il tema non è solo quello dell’inefficienza. C’è quello della mancata trasparenza, delle infiltrazioni criminali che inquinano la vita dei cittadini e sono elemento di concorrenza sleale. Qui è il ministro Cancellieri che prende la parola e comincia con il dare un quadro. «Svilupperemo la white list, liste di aziende trasparenti che hanno una sorta di corsia preferenziale. È un rapporto di fiducia tra imprese e stato, senza una rincorsa a certificati che non arrivano mai». Il Sole 24 OreVai all’articolo

Ddl anticorruzione: giustizia efficiente aiuta le impreseultima modifica: 2012-09-09T12:29:00+02:00da aldo251246
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in GIUSTIZIA, POLITICA, ultimissime e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.