Caso Ingroia, CSM diviso. Per Scarpinato proposta archiviazione

TYP-446472-4600998-toghe01g_4.jpg

LA PAROLA AL PLENUM

Csm diviso sul caso Ingroia

http://livesicilia.it/

07 novembre 2012

ROMA – La quarta Commissione del Csm non ha trovato una posizione unitaria sull’inserimento nel fascicolo personale del magistrato Antonino Ingroia della censura che nel febbraio scorso gli rivolse il Plenum per la sua partecipazione definita “inopportuna” al congresso del Pdc. Il caso verrà quindi affrontato al Plenum nelle prossime settimane.

La commissione, che è competente sulla valutazione di professionalità dei magistrati, si è divisa su due istanze: quella di maggioranza, che propone il non inserimento degli atti, votata dai consiglieri togati Angelantonio Racanelli, di Magistratura indipendente, Mariano Sciacca di Unicost, Roberto Rossi di Area, e dal laico del Pd Glauco Giostra, e l’altra che invece chiede l’inserimento per la quale si sono espressi l’indipendente Aniello Nappi e il laico del Pdl.

Già in settembre, preso atto dell’esistenza di due linee contrapposte sulla questione, la Commissione ha avvertito il procuratore aggiunto di Palermo del rischio che nel suo fascicolo sia inserita quella censura, dandogli così la possibilità di chiedere al Csm di essere ascoltato o di inviare una memoria difensiva. In assenza di una risposta da parte del magistrato, che intanto è partito per il Guatemala, la Commissione ha quindi votato ieri.

Commissione Csm propone l’archiviazione per Scarpinato

http://www.gds.it/

08 novembre 2012

Secondo la prima commissione non sussiste «alcun presupposto per iniziative consiliari». Le polemiche dopo le sue dichiarazioni per il ventennale della morte di Borsellino, dove definì alcune presenze imbarazzanti

 CALTANISSETTA. La prima commissione del Csm ha deliberato a maggioranza (con 5 voti a 1) di proporre l’archiviazione della pratica riguardante il procuratore generale di Caltanissetta, Roberto Scarpinato, per le sue dichiarazioni rese durante la commemorazione di Paolo Borsellino, nel ventennale della strage di Via D’Amelio, il 19 luglio 2012.  Secondo la prima commissione non sussiste «alcun presupposto per iniziative consiliari».

 Il sesto consigliere, pur concordando con la proposta di archiviazione, ha detto di voler presentare una relazione di minoranza con richiesta di trasmissione degli atti alla Quarta Commissione, per l’eventuale inserimento nel fascicolo personale. 

Vai all’articolo

Caso Ingroia, CSM diviso. Per Scarpinato proposta archiviazioneultima modifica: 2012-11-08T09:55:00+01:00da aldo251246
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in ARTICOLI, GIUSTIZIA, ultimissime e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.