“Amministrazioni allegre 6”. Ex sindaco e UTC: corruzione, abuso d’ufficio e truffa aggravata

ufficio_tecnico.gif

http://www.gds.it/

03/06/2013

PALMA DI MONTECHIARO. I carabinieri hanno sottoposto a fermo l’architetto Giuseppe Tuzzolino, 33 anni, di Agrigento, indagato, tra l’altro, di corruzione, abuso d’ufficio, truffa aggravata ai danni dello Stato e del Comune di Palma di Montechiaro. Il provvedimento è stato firmato dal procuratore aggiunto di Agrigento, Ignazio Fonzo, e dal sostituto Luca Sciarretta. L’architetto, sottoposto a intercettazioni, secondo la procura voleva scappare a New York: lo scorso 17 aprile aveva telefonato al call center di una compagnia aerea per prenotare un volo per gli Stati Uniti e lo scorso 7 maggio, scrivono i magistrati, «senza possibilità di equivoci, durante una conversazione telefonica, raccontava apertamente di volersene andare via perchè aveva “un bordello addosso”».

Secondo la Procura, Tuzzolino, assieme all’ex sindaco di Palma di Montechiaro, Rosario Bonfanti, al dirigente dell’Utc, Salvatore Di Vincenzo, al responsabile dell’ufficio antiabusivismo Baldassare Zinnati e ad altri da identificare, «promuoveva, costituiva e dirigeva un’associazione, partecipata anche dai consiglieri comunali, finalizzata alla commissione di più delitti, agendo tutti consapevolmente e stabilmente fornendo ciascuno un contributo materiale e morale alla consumazione dei reati, beneficiando degli ingenti proventi economici dell’attività illecita».

Secondo la Procura, «i pubblici ufficiali, coadiuvati dagli altri sodali asservivano costantemente la funzione pubblica esercitata, per denaro e altre utilità, agli interessi propri; turbavano numerosi procedimenti amministrativi diretti a stabilire il contenuto di bandi pubblici per condizionare le modalità di scelta dei contraenti in alcuni pubblici appalti indetti dal Comune di Palma di Montechiaro». Tra questi appalti, i lavori del «Contratto di Quartiere II stazione-Pizzillo», per 2.432.027 euro e l’affidamento in concessione per 19 anni della gestione del mercato ortofrutticolo di Palma di Montechiaro. IL SINDACO BENFANTI ERA GIA’ INDAGATO Vai all’articolo

KLICCA “Amministrazioni Allegre 5”, arresti e condanne bipartisan

“Amministrazioni allegre 6”. Ex sindaco e UTC: corruzione, abuso d’ufficio e truffa aggravataultima modifica: 2013-06-03T18:14:00+02:00da aldo251246
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in ARTICOLI, GIUSTIZIA, POLITICA, STORIE VERE, ultimissime e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.